Messaggio in occasione della Festa della Madonna dei Martiri 2016

Messaggi

«Carissimi,
per la prima volta, da Vescovo della Diocesi, parteciperò quest’anno alle solenni celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri. Sarà per me una gioia grande, arricchita dal fatto che già respiro l’aria della festa perché tanti molfettesi, incontrandomi, mi stanno raccontando storie bellissime legate alla filiale devozione alla Vergine Maria.
Sono particolarmente emozionato anche perché la festa mariana di settembre quest’anno si celebra durante l’Anno Santo della Misericordia, voluto da Papa Francesco.
Il mio pensiero va immediatamente al bellissimo titolo che diamo alla Madonna, «Maria, Madre di Misericordia», che può aiutarci a comprendere meglio quale è il ruolo che Lei ha nella nostra vita.
Maria è Madre della Misericordia perché è la Madre di Colui che è Misericordia, Cristo, Dio fattosi uomo per amore dell’umanità e morto in croce per il perdono dei peccati.
Rivolgendoci fiduciosi a Maria, non solo chiediamo che Lei interceda per noi presso il suo Figlio Gesù, ma anche che ci aiuti a diventare misericordiosi verso gli altri.
Durante i giorni della novena e della festa compiremo spesso il gesto di attraversare la porta della Basilica mariana e della Cattedrale, scelte in Diocesi come Porte della Misericordia.
Vi invito a vivere questo atto simbolico, insieme alla confessione sacramentale e alla partecipazione sentita alla celebrazione eucaristica, per poter sperimentare la bontà e il perdono di Dio, e a mettere in atto  qualche gesto di misericordia spirituale o corporale verso il prossimo.
Maria, come buona e tenera Madre, ci accompagna in questo cammino di conversione, ci prende per mano e ci dice: «Venite, avvicinatevi fiduciosi; entrate e ricevete il dono della Misericordia; non abbiate paura, non abbiate vergogna: il Padre vi aspetta a braccia aperte per darvi il suo perdono e accogliervi nella sua casa. Venite tutti alla sorgente della pace e della gioia» (Papa Francesco, preghiera alla Vergine Immacolata dell’8.12.2015).
Nei giorni seguenti la festa patronale a Molfetta, poi, mi recherò negli Stati Uniti, a Hoboken (New Jersey) per incontrare le famiglie italiane là residenti e per partecipare alle celebrazioni del 90° anniversario dell’ “Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri”. Porterò alla comunità molfettese-americana la carezza affettuosa dei concittadini e parlerò della tenerezza della Vergine Maria che arricchisce i cuori di chi si affida a Lei.
A tutti coloro che saranno a Molfetta in occasione della festa dell’8 settembre, residenti e ospiti graditi, auguro, soprattutto in questo Anno Santo della Misericordia, di lasciarsi avvolgere dallo sguardo materno di Maria, che indica nel suo Figlio Gesù l’unica salvezza della vita dell’uomo».

+ Domenico Cornacchia, Vescovo

””