Omelia per i 40 anni di sacerdozio

24-04-2016
Cattedtrale di Molfetta, 24 aprile 2016

40 ANNI DI SACERDOZIO
Carissimi confratelli, fedeli tutti, oggi è il Giorno del Signore, Pasqua della settimana, ma è una Festa ancora più, carica di gioia, perché ricorre il 40° anniversario della mia Ordinazione Sacerdotale. Allora era il sabato in Albis.
Vogliamo insieme dire il grazie più ampio al Buon Dio, che mi ha scelto alla sua sequela, non tanto per dei miei meriti particolari, ma solo perché mi vuol bene!
Come posso ripagare tale benevolenza di Dio? La risposta l’ho trovata nelle parole dell’Apostolo Paolo:“Ti basta la mia grazia, perché la mia potenza si manifesti pienamente nella tua debolezza” (2Cor 12,9).
Il Signore ci dà fiducia, non tanto per i nostri meriti, ma perché vuole scommettere su di noi! Dobbiamo vivere in modo che chi scommette su di noi, non solo non si penta, ma ne sia orgoglioso e felice!
Sono 40 anni da quando vivo il mio ministero ordinato, nella Chiesa a servizio del popolo santo di Dio! Con umiltà, dico che ne sono felice.  Il Signore mi dia la forza della perseveranza, la forza nella debolezza e nella prova!

+ don Mimmo Cornacchia, Vescovo

””