Saluto al sig. Card. Angelo Amato

zona industriale Molfetta, 17 marzo 2018
17-03-2018

Eminenza reverendissima e carissima, con affetto sincero e filiale, a nome della comunità diocesana, le esprimo sentimenti di gratitudine e devozione per aver accolto l’invito ad essere qui, per benedire ed inaugurare un’opera – segno, nel contesto del XXV anniversario della morte di Mons. Antonio Bello, già vescovo di questa Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi. In Lei noi vediamo il segno della paterna sollecitudine di Papa Francesco, che ci onorerà della storica visita pastorale tra poco più di un mese, il prossimo 20 Aprile, giorno anniversario del dies natalis del Servo di Dio.
Eminenza, lei è uno dei figli più illustri che Molfetta abbia avuto. Per noi tutti, la sua visita è motivo di vanto e di orgoglio! In qualità di Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, lei segue l’iter processuale attraverso il quale, i candidati alla canonizzazione, passano perché vengano proposti alla venerazione dell’universale popolo cristiano.
Quest’oggi, la presenza dell’Eminenza Vostra, è manifestazione tangibile di quanto la Chiesa guardi alla figura del nostro indimenticabile pastore don Tonino, con una speranza indomita di saperlo annoverato, un giorno, tra coloro che vengono indicati quali esempi di vita cristiana da imitare.
“L’Associazione degli imprenditori” della Zona Industriale di Molfetta nella quale operai, imprenditori e famiglie dell’intero circondario operano, coniugando insieme fede ed umiltà, forza fisica ed ingegno, solidarietà e carità, ha voluto realizzare un’opera assai significativa, che potesse essere nel tempo una pietra miliare della storia civile ed ecclesiale della comunità in cui viviamo.
Questo luogo verrà chiamato Anfiteatro don Tonino Bello e auspichiamo che diventi punto di convergenza di uomini, donne, adulti, piccoli e giovani special- mente, per vivere momenti di aggregazione, di riflessione, di incontro e di festa.
Siamo in una zona di lavoro, di produzione, di commercio che, nonostante momenti difficili e di crisi, assicura il pane necessario a migliaia di famiglie e, suscita in tutti, sentimenti di fiducia e di speranza per il futuro.
Chiediamo a Vostra Eminenza di volerci benedire ed affidare al Buon Dio che dispensa carismi e doni per l’utilità comune. Domani Mons. Bello avrebbe compiuto 83 anni. Sentiamo viva la sua presenza tra noi, come quando scese accanto agli operai delle Ferriere di Giovinazzo, in grave recessione economica. Tutti ci impegneremo a fare della nostra zona industriale, non solo una fonte di progresso economico, ma anche una palestra di solidarietà e di umanità integrale.
Grazie ai nostri amministratori, autorità civili e militari, all’Associazione Imprenditori di Molfetta, ai numerosi benefattori!
Dio benedica tutti. Grazie, Eminenza!

+ Domenico CORNACCHIA, Vescovo