Operatori Caritas della Puglia a convegno

Convegno regionale 20 e 21 marzo a San Giovanni Rotondo

Si terrà venerdì 20 e sabato 21 Marzo 2015 il Convegno regionale delle Caritas Diocesane delle Chiese di Puglia a San Giovanni Rotondo presso l’Hotel L’Approdo. Il tema scelto per questo momento assembleare che chiamerà a raccolta i direttori, i membri delle equipe diocesane e gli operatori delle Caritas Pugliesi, riguarda il tema del lavoro quale via per l’inclusione delle fasce più deboli della popolazione, sempre più segnate nella nostra Regione da un lavoro che non c’è, o è nascosto, precario, poco produttivo. Un lavoro che invece di creare dignità, crea frammentazione nei rapporti familiari, e quando manca può segnare la fine di relazioni e la perdita di quella dignità che il lavoro dovrebbe donare. Intrecciato a tale questione, è l’attenzione verso le famiglie, sempre più in difficoltà, sempre più presenti nei nostri Centri di Ascolto, sempre più segnate da fragilità, dalla speranza di una ripartenza che si fatica a intravedere, e che si tramuta in continua attesa. A questo si associa la preoccupante condizione dei giovani, sempre più disoccupati, sempre più fuori, sempre più emigranti.

Il ruolo della Caritas e in generale di una Chiesa in uscita, come la definisce Papa Francesco, è quello di non rimanere inermi difronte a tali situazioni. Una Chiesa che vuole farsi interprete del grido soprattutto dei più deboli e vuole offrire risposte adeguate, insieme a quanti possono costruire percorsi di inclusione.

Su questo rifletteranno i delegati delle Diocesi pugliese nella due giorni prevista nella terra del Santo di Pietrelcina. La relazione introduttiva sarà affidata al conterraneo Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, che a partire dal magistero recente di Papa Francesco, offrirà gli orientamenti pastorali che come Chiesa italiana, anche in vista del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, si stanno delineando, in particolar modo nell’impegno sociale a sostegno delle famiglie. A seguire è prevista una tavola rotonda dove a partire da prospettive diverse si analizzerà il rapporto tra famiglia e lavoro. Interverranno per Caritas Italiana, il dott. Francesco Marsico, responsabile dell’Area Nazionale, per il mondo del Terzo settore, il dott. Carlo Martello, Presidente di Confcooperative di Taranto, e una lente sulle nuove politiche comunitarie sarà offerta dalla dott. Giulio Colecchia, segretario generale della Cisl di Puglia e Basilicata. A moderare gli interventi il prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

La seconda giornata sarà dedicata al confronto delle esperienze con i lavori nei gruppi di interesse che riguarderanno i temi de “I luoghi dell’accoglienza”, “Giovani e lavoro”, “Immigrazione”, “Legislazione Italiana”. In ognuno di questi saranno offerti anche degli strumenti operativi da mettere in campo per l’animazione della carità nelle Chiese Locali.

“L’occasione di un convegno regionale della Caritas ci dà la possibilità di confrontarci su quali difficoltà viviamo nei nostri territori e quali risposte urgenti e concrete possiamo offrire” afferma il delegato regionale delle Caritas pugliesi, don Domenico Francavilla. “Il nostro compito principale è quello di stare accanto con amore verso chi soffre soprattutto in questo periodo difficile. Alle Caritas il compito di intervenire in maniera sempre più efficace nel segno della testimonianza evangelica, guardando con attenzione le opportunità presenti, stringendo alleanze con quanti condividono il nostro percorso”.

Andria, 16 marzo 2015

Delegazione regionale delle Caritas di Puglia