I care – Giovani & Volontariato

35 giovani per il Volontariato sociale

Nei prossimi mesi la Caritas Diocesana sarà impegnata in un progetto di promozione del volontariato giovanile dal titolo “ I Care – Giovani&Volontariato” promosso da Caritas Italiana nell’ambito delle esperienze di volontariato sociale.

In particolar modo il progetto nasce dalla volontà di promuovere, attraverso le esperienze di servizio nelle realtà presenti sul territorio, un percorso che porti i giovani ad accrescere la propria dimensione valoriale umana e cristiana promuovendo un cammino di fede e carità. Offrire un accompagnamento costante, una formazione non solo teorica ma anche esperienziale, che ha al centro l’incontro con l’Altro. In un momento storico particolare, in cui si assiste alla diminuzione di attitudine da parte dei giovani ad avvicinarsi alle esperienze di volontariato, il progetto intende offrire uno spazio di confronto e di impegno costruito su misura per loro. L’idea è quella di educare dei giovani dando loro la possibilità di osservare e toccare con mano la realtà, certi che questo serva ad accrescere in loro il senso di responsabilità nei confronti del territorio in cui vivono.

Vedrà coinvolti 35 giovani, individuati dalle parrocchie della diocesi, a cui sarà offerto un percorso formativo e la possibilità di svolgere servizio di volontariato all’interno delle opere diocesane.

INCONTRI INFORMATIVI PER PRESENTARE IL PROGETTO

GIOVINAZZO 3 MAGGIO  DALLE 16.00 ALLE 18.00 Vico Marco Polo n.4 presso la Caritas Cittadina

MOLFETTA 3 MAGGIO  DALLE 18.00 ALLE 20.00 piazza Giovene n.4 presso l’Ufficio Caritas Diocesana

TERLIZZI 4 MAGGIO DALLE 16.00 ALLE 18.00 Corso V.Emanuele n.24 presso la Caritas Cittadina