Caritas diocesana

La carità non va in quarantena. Le attività della Caritas ai tempi del Covid-19.

Supporto scolastico ai bambini, assistenza alimentare e farmaceutica agli anziani, pasto d’asporto e servizio doccia, secondo il DPCM, per persone in difficoltà

caritas

La carità ai tempi dell’emergenza COVID-19 non si ferma. In un periodo in cui siamo tutti un po’ più umani per la fase di emergenza sanitaria ed epidemiologica che stiamo vivendo, la Caritas lo è ancor di più. La Caritas diocesana, infatti, non ferma i fermenti caritatevoli e i presidi di solidarietà sul territorio verso gli ultimi e, valorizzando al meglio le indicazioni del Vescovo Cornacchia, condivide la necessità di non interrompere i legami e di non lasciare soli i più deboli che sono sempre coloro che pagano il prezzo più alto.

La Caritas è accanto ai bambini in difficoltà con i volontari che continuano ad offrire loro un supporto educativo, soprattutto scolastico, facendo ricorso alla tecnologia ma, allo stesso tempo, è accanto gli anziani e le persone affette da gravi patologie che ha deciso di aiutare attivando quattro numeri di utenza telefonica mobile al fine di assicurare loro assistenza alimentare e farmaceutica evitando la loro esposizione al rischio di contagio. Inoltre, la Caritas sostiene le persone in grave difficoltà per le quali è assicurato il servizio mensa mediante la preparazione di pasti d’asporto ed il servizio doccia, nella città di Molfetta, osservando le norme del DPCM del 9 marzo 2020. La carità non si ferma, non va in quarantena e continua ad essere speranza per gli ultimi e per chi si trova in situazioni di disagio.

Diversi desiderano rendersi utili per anziani ed ammalati ed è questo il momento per mettersi in gioco, farsi avanti, rendersi disponibili in modo tale da valorizzare le forze in maniera coordinata per far sì che le richieste di aiuto possano tutte essere accolte ed ascoltate. Ulteriore aiuto può essere offerto con una donazione direttamente sul conto Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Iban. IT35X07601 04 0000 00020 878708 Causale: Donazione emergenza Covid-19.

La Caritas invita tutti quindi a vivere una Quaresima di carità e fraternità essendo attenti agli ultimi con la speranza di vivere tempi migliori.