Caritas diocesana

“WEL.COM.E. Lab” a Molfetta, la partecipazione della Caritas diocesana

Il progetto per riscoprire le bellezze del territorio molfettese è rivolto ai bambini più fragili

La Caritas diocesana non va in vacanza e continua a tendere la mano a chi più ne ha bisogno, i più piccoli soprattutto. Nel corso delle settimane più calde dell’anno, l’attenzione maggiore è rivolta ai bambini più fragili per sostenerli ed accompagnarli in un percorso di crescita. Promuovere processi e modelli di partecipazione in ambito educativo e sociale in contesti caratterizzati da situazioni particolarmente difficili in ambito urbano, sociale ed economico è l’obiettivo del progetto “WEL.COM.E. lab – Laboratori di Welfare per Comunità Educanti”. Il progetto, in attività nella città di Molfetta, è realizzato con il sostegno di “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”, in collaborazione con la Caritas diocesana e l’A.N.S.P.I – Associazione Nazionale San Paolo Italia. Grazie a un percorso strutturato sul tema del patrimonio storico-culturale, i bambini coinvolti, realizzano attività finalizzate alla scoperta del territorio molfettese attraverso laboratori ludico-ricreativi. Gli “Edulab”, dopo un periodo di apprendimento e socializzazione a distanza, sono ripresi in presenza e i bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, in condizioni di fragilità socio-culturale e/o a rischio povertà educativa, hanno iniziato con il raccontare la bellezza del loro quartiere. Una bellezza che viene fuori dai racconti dei bambini, dai loro sguardi e dal loro vissuto ma soprattutto dai gesti concreti e dalle mano tese verso di loro per far si che vivano una vera estate “bella” attraverso le attività laboratoriali e le proposte educative di cui la Caritas diocesana fa parte.