Caritas diocesana

I minori accolti presso “La Casa di Santa Luisa” scoprono il territorio

L'esperienza di formazione presso un frantoio oleario nella città di Terlizzi

I minori accolti nel cento socio educativo diurno “La Casa di Santa Luisa” a Terlizzi, opera segno della Caritas Diocesana, la scorsa settimana hanno vissuto un’esperienza nuova e formativa che ha permesso loro di conoscere e scoprire il territorio. I bambini hanno avuto la possibilità di svolgere una visita guidata della durata di un’ora e mezza presso il Frantoio Oleario Perilli Andrea & Figli, realtà imprenditoriale presente nella città di Terlizzi, scoprendo il mondo dell’olio così importante in tutta la Puglia e in particolare nel nostro territorio diocesano. Accompagnati dalle operatrici, hanno vissuto l’esperienza didattica divisi in due gruppi, nel rispetto delle misure anti Covid, meravigliandosi nell’osservare ogni fase necessaria per trasformare le olive in olio, dal loro arrivo in frantoio alla loro pesatura, a tutte le varie attività svolte fino alla spremitura e all’ottenimento finale dell’olio. Questa prima visita è l’inizio di un percorso, un ciclo di incontri che si articolerà nei mesi successivi, di formazione e scoperta che le educatrici hanno pensato per far conoscere loro il territorio che quotidianamente vivono e i mestieri cardine che lo abitano. Vivranno esperienze diverse, visitando anche una fabbrica di ceramica e un’azienda florovivaistica.