Pastorale Giovanile - Progetto Policoro

Ritrovarsi. CuriAmo la casa comune

Mercoledì 24 marzo, 4° appuntamento del percorso di approfondimento sulla Laudato si’

4° appuntamento Laudato si'

4° appuntamento Laudato si'Mercoledì 24 marzo, si terrà il 4° appuntamento del percorso di approfondimento sull’enciclica papale “Laudato si’”, a cura della Pastorale Giovanile e del Progetto Policoro. Sempre in modalità on line, l’incontro, che come sempre è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, si svolgerà sulla piattaforma Zoom, a partire dalle ore 20, con l’intervento del prof. Marco Moschini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia.

Come per l’Avvento, anche questo appuntamento quaresimale avrà un approccio più riflessivo e personale. Incentrato sul tema dell’educazione e della spiritualità ecologica, come suggerisce il capitolo VI dell’Enciclica, porterà l’attenzione sul senso del ʿritrovarsiʾ, a livello personale e comunitario.

Non viviamo per noi stessi, ma in relazione agli altri. E solo questa consapevolezza può indurre a prendersi cura della casa comune, intento dell’intero percorso proposto dalla Pastorale Giovanile e dal Progetto Policoro e partito a novembre scorso. Proprio per questo, il primo e il terzo incontro sono stati incentrati sulle esperienze dirette e le buone pratiche delle associazioni attive in diocesi, come: 2Hands – Molfetta e Giovinazzo; Legambiente – Circolo di Terlizzi; PuliAmo Terlizzi; Libera – Presidi di Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo), mentre il secondo e il prossimo hanno carattere più spirituale e di condivisione.

 

Nell’appuntamento di mercoledì 24 marzo, sollecitati dalle provocazioni del prof. Marco Moschini, i giovani rifletteranno su una possibile conversione ecologica, che coinvolge le diverse dimensioni della vita e che andrebbe favorita non solo individualmente, ma soprattutto in ottica collettiva.

 

Sarà possibile partecipare attraverso il link che verrà pubblicato sulle pagine Facebook della Pastorale Giovanile e del Progetto Policoro.