Incontro diocesano dei Catechisti ed Educatori

Lunedì 3 giugno, Giovinazzo

Incontro catechisti ed educatori

Giovinazzo lunedì 3 giugno, ore 18,30 presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo.

“Lo stile comunicativo di Gesù. E noi? Laboratorio a cura di don Giuseppe Germinario, vicedirettore dell’Ufficio Catechistico diocesano.

Al termine di questo anno pastorale, i catechisti e gli educatori ACR si ritrovano a Giovinazzo lunedì 3 giugno e tirano le fila del percorso che li ha visti impegnati. Il riferimento immediato è a Dei Verbum e a quel verbis gestisquae che dice lo stile del Maestro. Uno stile credibile perché misto di parola e fatti.
“Cerco fatti di vangelo” è il titolo di un celebre testo di Luigi Accattoli, e crediamo che oggi l’annuncio del Vangelo, anche l’annuncio rivolto ai più piccoli, debba avere questa caratteristica: i gesti, i fatti.

Per questo la comunicazione che ci insegna Gesù è innanzitutto pedagogia dell’accompagnamento come direbbe Papa Francesco in Evangelii Gaudium. Condivisione di vita e per i più piccoli che vivono il cammino dell’Iniziazione cristiana, diviene condivisione con le loro famiglie. La comunicazione che vogliamo ricercare in Gesù è stile interpersonale che dice cordialità e simpatia e fa innamorare figli e genitori della bellezza della vita cristiana che è vita di agape, di amore.
A noi catechisti e educatori e chiesto il coraggio di metterci in gioco, di divenire amici di Lui così come il Papa ci esorta al n.150 di Christus Vivit: “Per quanto tu possa vivere e fare esperienze, non arriverai al fondo della giovinezza, non conoscerai la vera pienezza dell’essere giovane, se non incontri ogni giorno il grande Amico, se non vivi in amicizia con Gesù”.

don Nicolò Tempesta, diretto UCD