Ufficio Catechistico: Chi siamo

L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) coordina, sostiene, promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla formazione dei catechisti e degli animatori e operatori di pastorale in ambito catechistico.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi, in particolare con gli altri uffici e centri pastorali diocesani, con l’Azione Cattolica, l’AGESCI e le altre forme di aggregazione laicale chiamate alla formazione cristiana e al compito dell’annuncio del Kerigma.

Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Puglia. Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio Catechistico Diocesano è coadiuvato da una commissione composte da esperti e si avvale di una collaborazione composta da diversi coordinatori parrocchiale per la catechesi.

Ufficio Catechistico: Attività

Crediamo che l’orizzonte corretto per ogni azione di evangelizzazione è la consapevolezza che la Chiesa in senso proprio non dona la fede, ma la testimonianza della fede. È lo Spirito Santo che genera la fede, in quanto è il solo che può aprire la libertà delle persone e renderle disponibili alla grazia della Pasqua. Quindi, se noi possiamo con tranquillità testimoniare la fede è perché siamo consapevoli che lo Spirito è stato effuso in tutti i cuori, e che quindi la “grazia prima” della Pasqua ha già misteriosamente raggiunto tutti e lo Spirito agisce in tutti. Su questa realtà poggia ogni atto di evangelizzazione. Noi non facciamo che rendere possibile quello che già è in atto.

«Cristo, infatti, è morto per tutti e la vocazione ultima dell’uomo è effettivamente una sola, quella divina, e perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, col mistero pasquale» (GS 22).