A Molfetta nelle lunghe notti di mezza estate

a cura dello IAT Molfetta

Siamo ormai al giro di boa di questa lunga e calda estate di tour e visite guidate, ma non è finita qui. Infatti, proprio a partire da Ferragosto, giornata in cui davvero “l’arte fa lo straordinario”, manca ancora un mese e mezzo alla fine dell’appuntamento che ormai da cinque anni anima i sabato sera estivi: gli Open Days, iniziativa regionale di Pugliapromozione e della Conferenza Episcopale Pugliese per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio. Anche quest’anno numerose guide sono impegnate da luglio a settembre in più turni di visita ogni sabato sera dalle 20:00 alle 23:00 presso il Duomo di Molfetta, il Centro Storico e il Museo Archeologico del Pulo.

Ad oggi, dopo sei appuntamenti, sono 727 i visitatori da tutta la Puglia, dall’Italia e una significativa percentuale anche dall’Estero, che hanno preso parte alle visite guidate a cura degli operatori che si occupano delle aperture straordinarie dei principali siti della città. Dato sostanzialmente conforme a all’andamento degli scorsi anni. Con l’80% delle presenze, il Duomo di S. Corrado e le sue torri (nella foto “Illuminate dalla luna”di Angela de Robertis) e le attività promosse dalla Coop. FeArT sono al primo posto tra i siti preferiti da turisti e cittadini, in seguito all’accordo tra Pugliapromozione e la Conferenza Episcopale Pugliese. Tutti gli altri visitatori hanno scelto anche i tour For All e For Kids attraverso il centro storico, svolti quest’anno dalle guide accreditate dello IAT (ufficio di informazione e accoglienza turistica), in collaborazione con le guide della Pro Loco; infine, il Museo Civico Archeologico del Pulo è aperto straordinariamente dal Consorzio Polje.
Inoltre, continuano le iniziative realizzate proprio dallo IAT di Molfetta: i tour in barca con le degustazioni della domenica, l’osservazione delle stelle dai telescopi posti sul Torrione Passari e, durante la Notte Bianca a cura de “La Voce di Sant’Andrea”, sabato 29 agosto, la visita virtuale tra i pianeti nel “Planetario di Bari”, che per l’occasione sarà montato in città. Per consentire una maggiore fruizione del patrimonio cittadino ai numerosi visitatori che affollano le visite guidate gratuite durante le aperture straordinarie, in un’ottica di rete, si è dato vita ad un’ulteriore opportunità di valorizzazione con la possibilità di visitare il Museo Diocesano nei sabato di agosto dalle 20:00 alle 23:00 usufruendo di due promozioni: sabato 22 agosto “2×4”, con l’acquisto di due ingressi interi altri due saranno omaggio; sabato 29 agosto, in occasione della Notte Bianca ingresso per tutti ad 1 euro con visita guidata gratuita (su prenotazione).
Le aperture straordinarie, le visite guidate, gli eventi e le iniziative sono state possibili, oltre che all’impegno delle numerose guide ed operatori che stanno lavorato per tutta l’estate per i turisti e i visitatori giunti in città, anche grazie a sei stagisti dell’ITCGT “G. Salvemini” che stanno affiancando e supportando gli operatori, presso l’Ufficio IAT, in un tirocinio formativo fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura e al Turismo della città di Molfetta, la prof.ssa Elisabetta Mongelli.
Maggiori dettagli ed informazioni sulla pagina Facebook “IAT Molfetta”, scrivendo all’indirizzo e-mail istituzionale info.molfetta@viaggiareinpuglia.it oppure al numero 348. 41.13.699.