Cappellina dell’adorazione: da 20 anni nel cuore della città

​don Francesco Gadaleta

Col nuovo anno pastorale la Cappellina dell’adorazione, su corso Margherita di Savoia, è chiamata ad essere un segno vivo e palpitante della presenza di Gesù e contribuire a celebrare con fede il Giubileo della Misericordia, per il rinnovamento e la conversione personale e comunitaria. É un anno straordinario anche per questo luogo di silenzio adorante di Gesù sacramentato: è il ventesimo anno di vita (1995 -2015).
Noi credenti dobbiamo cogliere questo anno giubilare della misericordia come vero dono di Dio. Tutti sentiamo le difficoltà e il disagio del momento che, insieme alla Chiesa e alla società, stiamo sperimentando e vediamo la necessità improrogabile di un autentico cambiamento di vita, riscoprendo e
praticando le “opere di misericordia spirituale e corporale”.
Ai pellegrini, per un buon cammino penitenziale, vengono date tre indicazioni: camminare a piedi, per raggiungere la Chiesa giubilare, sostare in silenzio adorante avanti a Gesù Eucaristia e celebrare il Sacramento della Penitenza.
Nel centro di
Roma tre saranno le Chiese dove, nelle diverse lingue, ci saranno a disposizione i confessori e sarà permanente l’adorazione eucaristica.
La Cappellina, al centro della nostra città, potrebbe essere questo segno forte: è facile raggiungerla a piedi, Gesù Sacramentato è sempre presente, in forma solenne, con molti spazi di silenzio adorante nella giornata, il sacerdote confessore è a disposizione per coloro che desiderano celebrare il Sacramento della riconciliazione.
Questo servizio, la Cappellina, durante l’anno giubilare, vuole offrirlo ai singoli fedeli, come anche ai gruppi parrocchiali.
Le celebrazioni
inizieranno lunedì 28 settembre p.v.. Ogni giorno alle 8,45, esposizione del SS. Sacramento, Lodi, spazio personale, alle ore 11,30 Ora media. Alle ore 17,00 si celebra la santa Messa, con uno spazio per l’adorazione personale, per concludere con l’adorazione comunitaria o la recita del “Vespro” e la Benedizione Eucaristica.