Caro don Tonino. Appunti e disappunti

Presentazione venerdì 3 maggio ore 18,00 Museo diocesano

caro Tonino

caro ToninoCaro don Tonino.
Appunti e disappunti
di Marcello Bello, ed. la meridiana 2019
Presentazione di Stefano Bello. Prefazione di Giancarlo Piccinni.

Il libro sarà presentato venerdì 3 maggio 2019 alle ore 18 presso il Museo diocesano di Molfetta alla presenza del vescovo Mons. Domenico Cornacchia.
Intervengono Stefano e Trifone Bello, Giancarlo Piccinni, Valentino Losito. Modera Elvira Zaccagnino

Ci sono libri che hanno il valore di una testimonianza da passare ad altri e di un ringraziamento profondo verso l’autore.
Così è per questo libro che come uno scrigno prezioso l’autore ha consegnato ai lettori. In tanti hanno scritto di don Tonino e su don Tonino.
Questo è il libro invece che il fratello Marcello scrive non su di lui ma parlando a lui e dialogando con lui.
Accadeva, quando lui c’era e lo si incontrava, che a dialogare con don Tonino i pensieri prendevano forma. Un’idea, un dubbio, una percezione. E, negli attimi in cui ti confrontavi con lui, ogni cosa trovava un suo posto. Magari proprio quello che immaginavi non possibile. Perché parlare con lui era un incalzare di continuo i pensieri ad andare oltre e a cercare il possibile per le vite di tutti, anche se era un possibile ancora inedito e da cominciare.
A questo dialogo suo fratello Marcello non ha mai rinunciato, dopo la morte del vescovo di Molfetta, ogni volta che la quotidianità o la straordinarietà di alcuni eventi della sua vita, e della Fondazione don Tonino Bello, lo hanno portato a cercare ancora il confronto con il fratello. Nessuna delle pagine del libro, anche quando fanno riferimento a situazioni personali, riduce don Tonino a una dimensione privatistica. Anzi. Nel quotidiano incontro nel cimitero di Alessano, Marcello scopre e condivide pezzi di vita e profezia di don Tonino e li consegna al lettore.
Nel tono familiare e intimo c’è poi tutta la ricchezza di un rapporto mai esclusivo e la consapevolezza che ‘la santità di Tonino’ non è da congelare ma tutta da praticare. Una raccolta di interventi, riflessioni, lettere che per noi editare è stato un onore e anche il modo per ringraziare Marcello, Trifone, le loro famiglie e l’Intera Fondazione don Tonino Bello. Alcune pagine del libro si possono leggere sul sito della casa editrice www.lameridiana.it