Concerto conclusivo “La voce delle Cattedrali”

Domenica 28 ottobre a Ruvo

RCF-Cartolina

Volge al termine la rassegna musicale “Ruvo Coro Festival” – “La voce delle Cattedrali”.

A chiusura dei diversi appuntamenti musicali, domenica 28 ottobre nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, alle ore 20:00, si terrà un Concerto Lirico-Sinfonico. Prenderanno parte la Corale Polifonica M. Cantatore, Maestro del coro Angelo Anselmi, la Corale S. Lucia, Maestro del coro Vincenza Adorante e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio E.R. Duni di Matera, che si esibirà sui brani di Bizet, Puccini, Verdi, Rossini, Mascagni, Ravel, Elgar e Fauré.

La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Ministero della Cultura della Federazione Russa. La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi.

La Cattedrale romanica, darà voce a un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori ospiti.

Si tratta di una programmazione che valorizza la tradizione musicale del coro mettendo in relazione realtà italiane con altre internazionali in uno scenario che esalta i beni culturali del territorio. Una rete che quest’anno si arricchisce con la preziosa presenza di Matera, Conversano, Trani, Altamura, Barletta e Ruvo di Puglia.

Il repertorio della rassegna è incentrato sulla musica sacra, ma ogni concerto presenterà un programma con inserimento di brani polifonici profani, dal ‘500 ai nostri giorni, non escludendo brani popolari e pop.

A chiudere definitivamente il “Ruvo Coro Festival”, sabato 22 dicembre, presso la Chiesa di S. Domenico di Ruvo di Puglia, si terrà il Concerto di Natale: “Tre tenori ruvesi”.

A condividere le linee guida del progetto sono la Corale S. Lucia di Altamura, il Coro della Polifonica Materana “P. Palestrina” di Matera, la Corale Jubilate di Conversano, la Fondazione S.E.C.A. di Trani e il Coro Gabbiano di Barletta hanno aderito con al progetto.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, del Conservatorio di Materia, della Fondazione Seca, “MCX”, “Russia Seasons Italy 2018”, “Jubilitate”, “Coro della Polifonica Materana”, “Corale Santa Lucia”, Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, Polo Liceale “T. Fiore – C. Sylos”, Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo – Moro – Fiore”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, Lamonarca, Maldera, Gruppo Campanale, Summo Creazioni, Agostino Riccardi, Cagnetta, Berardi, Stasi Ascensori, Panificio Cascione, Granoro, Severstal, Uniper, Be Board, Emporio Botanico, GoWash, Gioielleria Moonlight, All Services, Nicotel Corato, Luglio.