Iniziativa a cura dell'Ufficio Catechistico e del Centro Missionario della Diocesi

Novena di Natale 2020 on line dal 16 dicembre

Disponibili i video on line e il sussidio che dal 16 dicembre accompagneranno i piccoli fedeli, ma anche gli adulti che vorranno, nella preparazione al Natale

Novena di Natale

Manca solo un giorno per l’inizio della Novena di Natale. Il sussidio per seguirla è stato inviato ai catechisti e pubblicato a questo link, ma, dalle ore 20.00 di domani 16 dicembre, sarà anche disponibile in una gioiosa versione video sui canali social.

Quest’anno, l’Ufficio Catechistico e il Centro Missionario della Diocesi, con la partecipazione del Museo Diocesano – che ha fornito le immagini di alcune opere presenti in Diocesi -, hanno unito le forze per preparare questa iniziativa in favore di tutti i bambini e gli adolescenti, ma anche degli adulti che lo vorranno, per consentire loro di prepararsi sia in presenza che a distanza ad accogliere il Signore che viene.

Il tema centrale della novena di Natale sarà la fraternità, un tema che sta facendo anche da filo rosso tra tutte le proposte di quest’anno pastorale della fondazione Missio Italia a livello nazionale, e che sarà declinato con la metafora dell’orchestra.

I video, disponibili on line da domani, seguiranno la seguente scaletta:

1. Storia riguardante il vangelo meditato in quel giorno di novena
2. Note di fraternità – Melodia suonata da ragazzi e giovani della Diocesi
3. Parola letta dalle famiglie delle quattro città della Diocesi
4. Commento al vangelo a cura di don Nicolò Tempesta e di don Vincenzo Sparapano, rispettivamente direttori dell’Ufficio Catechistico e del Centro Missionario della Diocesi
5. Attività o impegno quotidiano proposto a bambini e adolescenti
6. Preghiera conclusiva durante la quale i bambini della diocesi pregano per i bambini del mondo

Sarà un momento di comunione fraterna che lascerà spazio a riflessioni e ascolti carichi di bellezza, condivisione e gioia pura, quella che solo i fanciulli sanno regalare.

Appuntamento, dunque, alle ore 20.00 di domani mercoledì 16 dicembre sulle pagine facebook della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi e del Centro Missionario Diocesano.

Roberta Carlucci