Domenica 4 ottobre: terza edizione F@mu Famiglie al museo

Pinacoteca De Napoli

 La carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, all’art. 7 recita: “I bambini hanno diritto a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre”.  Quale occasione migliore che la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per far vivere ai più piccini un’esperienza divertente e al tempo stesso formativa.
 Il Comune di Terlizzi, attraverso la Pinacoteca “Michele de Napoli” e il Museo della Civiltà Contadina “C.D. Paparella”, aderisce alla terza edizione della FaMu ospitando nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 4 ottobre laboratori didattici e attività gratuite per le famiglie. L’iniziativa, promossa a livello nazionale da “Kids art Tourism”, è possibile grazie all’Amministrazione Comunale, ai responsabili della Pinacoteca e del Museo della civiltà contadina ed è coordinata dalla Soc. Coop. FeArT.
 I laboratori sono stati progettati da operatori esperti in modo da coinvolgere sia i bambini che i loro genitori con l’intento di far vivere loro, non solo un momento di gioco e divertimento, ma un’occasione di arricchimento reciproco e confronto su tematiche legate all’arte, alla storia, alla cultura e alle tradizioni.
 PROGRAMMA di domenica 4 ottobre 2015
 Presso la PINACOTECA DE NAPOLI, corso Dante 9 "Dolci miti: Partenope, la bella sirenetta": laboratorio creativo di cake design.
 I bambini, coadiuvati dai genitori, parteciperanno al gioco interattivo per scoprire il mito di Partenope e realizzeranno piccole sculture in pasta di zucchero ispirate ai personaggi del mito (massimo 20 bambini per turno, 2 turni alle ore 9,30-11 / 11-12,30).
 "Dolci miti: Prometeo, il primo genio": laboratorio creativo di cake design. I bambini, coadiuvati dai genitori, parteciperanno al gioco interattivo per scoprire il mito di Prometeo e realizzeranno piccole sculture in pasta di zucchero ispirate ai personaggi del mito (massimo 20 bambini per turno, 2 turni alle ore 16-17,30 / 17,30-19).
 Presso il MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA, viale Pacecco (ex Liceo Fiore) "Strumenti e tecniche dell’artigianato: piccoli scultori": conosceremo gli strumenti propri dei mestieri tradizionali (produzione dell'olio e del vino, falegnameria, produzione di oggetti in ferro, lavorazione della pietra e dell’argilla) e sperimenteremo la scultura con l’argilla (massimo 20 bambini per turno, 4 turni alle ore 9,30-11 / 11-12,30 / 16-17,30 / 17,30-19).
 La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è obbligatorio prenotare recandosi presso la Pinacoteca “Michele de Napoli”, corso Dante 9 (da martedì a sabato, 10-13, o venerdì e sabato, 16:00-19:00) oppure telefonando al numero 080.3542836.Per info su tutti gli altri musei che partecipano alla Giornata FaMu: http://www.famigliealmuseo.it