Giornata missionaria: Dalla parte dei poveri

di Vito Marino

Materiali per l'animazione missionaria

Questa giornata che accompagna ogni anno il mese di Ottobre porta con sé pensieri, riflessioni e ricordi che vuoi comunicare. Ma quello che immediatamente viene alla mente è la frase conciliare: “La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria, in quanto è dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo che essa, secondo il piano di Dio Padre, deriva la propria origine”.

Perché questo ricordo immediato? É la centralità del compito della Chiesa, annunciare Gesù Cristo agli uomini che ancora non lo conoscono. E sono tanti! Ma forse oggi sono ancora di più perché ci sono quelli che dicono di essere cristiani ma non lo conoscono, sanno che esiste ma è uno sconosciuto. Questo perché se io conosco qualcuno, e lo ritengo importante, cerco di farlo conoscere agli altri.
I missionari partono per farlo conoscere, è questo il primo loro impegno. Tanti hanno ridotto i missionari a un servizio umanitario, ma questo non è il loro compito. Ricordo ancora P. Gianfranco Brignone sma, che mi ricordava che egli partiva perché l’amore di Gesù fosse annunziato a tutti ed è lo stesso amore che lo ‘spingeva’ ad andare, a partire. É questo uno dei ricordi che accompagnano la mia vita perché dagli incontri dei tanti missionari e missionarie ho imparato l’impegno a conoscere Lui, il Signore, e a parlarne agli altri. Ho imparato da Santa Teresa di Gesù Bambino che essere missionari non è solo partire ma anche accompagnare con la preghiera e l’offerta della propria vita tutti coloro che portano la ‘lieta novella’, cioè Gesù Cristo.
Continuo a ribadire, anche se non ascoltato, proprio facendomi forte dell’esperienza di tanti missionari, che la ‘MISSIO ad Gentes’ è annuncio di Gesù Cristo, non è filantropia. Se noi che crediamo abbiamo aperto la nostra vita a Gesù Cristo, dobbiamo portarlo con la nostra vita agli altri.
Aveva ragione Charles de Foucauld: ‘Bisogna gridare il Vangelo con la vita”.
Che oggi Cristo Gesù sia gridato dai tetti ma soprattutto con la vita. Buona Giornata Missionaria!