Ius soli: incontro con Arber Agalliu

11 e 12 maggio, nelle quattro città

Nell’ambito della riflessione che l’Azione Cattolica di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo – Terlizzi ha avviato, nel corso dell’anno associativo in corso, sul tema del riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri, con particolare riferimento ai bambini nati in Italia da genitori stranieri o arrivati in Italia da piccoli (comunemente detta Legge sullo Ius soli), nel prossimo weekend sarà a Molfetta Arber Agalliu, giornalista di origini albanesi, co-fondatore del Movimento ITALIANI SENZA CITTADINANZA, movimento che negli scorsi anni ha portato avanti la battaglia parlamentare per la modifica della Legge 91/1992.
Con Arber Agalliu incontreremo, nelle mattinate di venerdi 11 e sabato 12 maggio p.v., i giovani delle scuole superiori di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi; inoltre venerdì 11 p.v. alle ore 19.15 presso il Centro Sociale “Sacro Cuore” di Terlizzi si terrà un convegno pubblico sul tema “IL DIRITTO ALLA CITTADINANZA – Opportunità e ricchezza per il nostro futuro” nel quale interverrà ARBER AGALLIU.

In questi incontri vi saranno anche delle testimonianze di Sabrine e Fatmira, due ragazze che sulla loro pelle hanno vissuto la contraddizione in essere nel nostro Paese del mancato riconoscimento della cittadinanza a chi di fatto ha sempre vissuto solo in Italia o vi è giunta da piccolissima.
All’incontro sono stati invitati anche i sindaci e i consiglieri comunali delle quattro città della diocesi, in continuità con l’impegno richiesto dall’associazione agli stessi, di portare l’attenzione su questa tematica tra i temi dell’agenda politica ed amministrativa delle città della diocesi
PROGRAMMA DETTAGLIATO

VENERDI 11/05 p.v.
dalle ore 8.30 alle ore 10.30 incontro presso l’Istituto Tecnico Agrario “De Gemmis” di Terlizzi
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro presso il Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia (classi del Liceo Scientifico + Istituto Tecnico Commerciale “Tannoia”)
dalle ore 19.15 presso il Centro Sociale “Sacro Cuore” di Terlizzi convegno pubblico sul tema “IL DIRITTO ALLA CITTADINANZA – Opportunità e ricchezza per il nostro futuro”.

SABATO 12/05 p.v.
dalle ore 8.00 alle ore 10.00 incontro presso il Liceo Classico – Scientifico “Spinelli” di Giovinazzo
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro presso il Liceo OSA “Rita Levi Montalcini” di Molfetta (classi del Liceo Scientifico OSA+ Liceo Scientifico “Einstein”)
Graziano Antonio Salvemini