La Preghiera Comunitaria del giorno “20 alle 20” a Molfetta

M.A.S.C.I MOLFETTA 2 Comunità Don Tonino Bello

Anche quest’anno il momento di Preghiera comunitaria, denominata il 20 alle 20, ha scritto pagine significative nella pratica dell’Adorazione Eucaristica.

La Comunità MASCI-MOLFETTA2 “Don Tonino Bello”, da anni guidata da don Gianni Fiorentino, in occasione dell’anno sociale Scout, decideva di programmare incontri di preghiera itineranti nelle comunità parrocchiale di Molfetta. Questa pratica di essere “cercatore della Parola”, don Gianni Fiorentino l’ha attinta dalla sua esperienza di servizio con don Tonino Bello e dell’aver ereditato da don Nicola Gaudio e da don Luca Murolo quest’attività del 20 alle 20.00.

Il 20 ottobre abbiamo incontrato la comunità parrocchiale di San Bernardino; il 20 novembre siamo stati accolti dalla comunità di San Gennaro; il 20 gennaio abbiamo pregato nella chiesa di San Domenico; il 20 febbraio nella chiesa del S. Cuore di Gesù. Il 20 aprile la comunità Cattedrale ha aperto le porte a tutti coloro che sentivano il bisogno di elaborare le molteplici emozioni provate dopo la messa celebrata da Papa Francesco per il 25° anniversario del Dies Natalis del Servo di Dio, Don Tonino Bello. Fare silenzio dopo il grande giubilo di tutta la Diocesi, ha significato ritrovarsi in Cattedrale a Molfetta  a pregare e a fare memoria dei tanti insegnamenti di don Tonino.

Il 20 maggio gli incontri itineranti si sono conclusi presso la Parrocchia San Pio X.

La preghiera del 20 alle 20, nell’anno 2018, ha avuto come tema di approfondimento l’acronimo STRADA: scelta / testimonianza / rinnovamento / alterità / dono / azione.

I parroci e le comunità parrocchiali sono stati animatori di questi incontri di preghiera. Lo stile scout di essenzialità ha permeato l’esperienza di raccoglimento e di adorazione. Essere contempla-attivi è l’eredità che più ci interpella come credenti per essere testimoni credibili.

L’esperienza di preghiera di quest’anno ci ha reso Chiesa: una, santa, cattolica, apostolica.