Lo Sport in oratorio come strumento di aggregazione, educazione e crescita.

Sabato 28 ottobre 2017 al Seminario Regionale

Il Comitato zonale ANSPI Molfetta, in collaborazione con l’AVIS di Molfetta, il Seminario Regionale Pugliese e la Comunità C.A.S.A. di Ruvo di Puglia, organizza per il prossimo 28 ottobre a partire dalle ore 9 l’evento “0-0 Uomo al centro” che si svolgerà presso il Seminario Regionale di Molfetta.

L’evento consiste in un triangolare calcistico che mette però al centro la fase di condivisione e riflessione sull’esperienza più propriamente sportiva vissuta insieme, il tutto attraverso la mediazione di formatori ed educatori professionisti. L’obiettivo è quello di vivere un’esperienza di confronto e crescita personale tra soggetti con vocazioni, scelte di vita e percorsi esistenziali del tutto diversi attraverso lo sport.

Spesso infatti la pratica sportiva, seppure realizzata nell’ambito di associazioni di promozione sociale e di volontariato, si riduce al solo svolgimento della partita rinunciando ad una preziosissima fase di condivisione che incida profondamente sul vissuto dei partecipanti. Lo sport è riconosciuto in maniera unanime come uno degli strumenti educativi più potenti  ma non è del tutto scontato che l’esperienza sportiva riesca a realizzare i valori e le potenzialità positive in esso racchiuse: è da questi presupposti che nasce questo evento, concreta opportunità di comprensione e verifica dello sport come strumento di aggregazione ed educazione che vuole coinvolgere gli oratori ANSPI della Diocesi di Molfetta, oltre agli associati delle tre realtà protagoniste della giornata.

Le tre squadre partecipanti saranno infatti la Rappresentativa dei Seminaristi, la Rappresentativa della Comunità C.A.S.A. e la Rappresentativa AVIS che comprenderà responsabili di oratorio e altri dirigenti.

Per l’AVIS sarà anche l’occasione per rilanciare la propria attività di associazione di utilità sociale al di là del solo gesto della donazione di sangue, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni della sezione di Molfetta, attiva e collaborativa anche con altri enti ed associazioni del territorio, per i ragazzi della Comunità C.A.S.A. sarà occasione di confronto e momento di aggregazione con altre realtà al di fuori degli ambienti della loro comunità, mentre per i ragazzi del Seminario Regionale Pugliese sarà un’occasione pura di comprensione della funzione educativa dello sport all’interno dell’oratorio, viverlo prima di predicarlo.

Il programma indicativo della giornata sarà il seguente:

ore 9.00 Arrivo e accoglienza;

ore 9.30 Inizio partite;

ore 11.00 Riflessione per singola squadra;

ore 11.30 Riflessione in comunione con tutti;

ore 12.00 Premiazione e saluti.

 

Tutti gli operatori di oratorio e tutti gli sportivi sono invitati.