“Project M” del regista ruvese Michele Pinto vince il premio mondiale per il miglior corto sui diritti umani

Il premio d’argento che verrà consegnato dal re dell’Isola di Bali Sri Anglung Prabu  Djajanagara a metà aprile.

Un ennesimo riconoscimento è giunto nelle scorse ore, dall’Indonesia, per Michele Pinto regista del cortometraggio Project M presentato in anteprima a Ruvo circa un anno fa.

Sono stati proclamati infatti da pochi giorni i lavori vincitori del festival internazionale di cinema: WORLD HUMAN RIGHTS AWARDS, che ogni  anno a Bali premia i cortometraggi, le serie e gli attori che meglio hanno saputo focalizzare l’attenzione del pubblico sui temi dei diritti fondamentali dell’uomo. E il distopico corto made in Puglia si è classificato al secondo posto a livello mondiale meritando il premio d’argento che verrà consegnato dal re dell’Isola di Bali Sri Anglung Prabu  Djajanagara a metà aprile.

Grande soddisfazione in casa MORPHEUS EGO, la casa di produzione fondata da Pinto nel 2000 per l’ulteriore conferma del faticoso lavoro svolto. Infatti dopo Ustica, Caorle, Seoul, ed Amburgo dove tra l’altro  Michele  è stato invitato a tenere una conferenza in inglese sul moderno cinema italiano, Project M è stata  selezionata nelle ultime settimane anche al Tuscany Webfest poi all’Underground Sci-fi film fest di Monaco di Baviera.

Dopo aver infatti trionfato ai Rome Web Awards 2017 (gli Oscar italiani del web) lo scorso maggio, con 9 premi vinti tra cui miglior sceneggiatura a livello assoluto, miglior cast, miglior prodotto di fantascienza ecc., Pinto è stato l’unico regista italiano in gara al Berlin Sci-fi Filmfest, festival internazionale di fantascienza svoltosi nel cinema Babylon della celeberrima piazza Rosa Luxembourg, nella capitale tedesca, il  17 e  il 18 novembre scorsi. Dal 24 al 26 novembre, al museo nazionale delle arti del XXI secolo Maxxi, ha rappresentato la sua regione al Roma web fest, un evento di grande rilievo, organizzato in collaborazione con Siae, Mibact, Sky, Regione Lazio e Cinecittà.

Qui Project M ha ottenuto ben 12 nomination, tra cui quelle per la regia, la sceneggiatura, il montaggio, la colonna sonora, gli attori protagonisti e i costumi, oltre che – naturalmente – per la miglior opera science fiction/fantasy e migliori effetti speciali. Mentre altre  ancora ne ha ottenute lo scorso 23 Ottobre all’ International Online Webfest di Londra dove in gara le serie italiane selezionate saranno solo due.

Project M da subito si è presentato come un’opera coraggiosa, provocatoria e innovativa, con un cast formato da attori di provenienza teatrale e cinematografica come Isabella Ragno, Fabrizio Fallacara e lo stesso Francesco Tammacco. Cast ulteriormente impreziosito dalla modella, attrice e produttrice cinese Xin Wang.

Link al trailer:  https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=tI55BECEuOk