Luce e Vita

Rassegna del primo numero dell’anno

Giovedì 2 gennaio 2020

Care Lettrici e Lettori adesso tocca a voi!

Si apre così l’editoriale del primo numero di Luce e Vita per questo 2020 che rappresenta anche il 96° anno di pubblicazione del giornale. Vogliamo rivolgere ancora una volta un’appello a non tralasciare l’informazione giornalistica della carta stampata, a non accontentarsi di titoli o immagini che danno un’informazione più immediata ed emotiva, ma soffermarsi per leggere dentro le notizie, dentro i fenomeni e analizzarli in maniera critica e in prospettiva cristiana. Questa è la missione del giornale, la missione di Luce e Vita da 96 anni. Quindi invitiamo a sottoscrivere l’abbonamento, magari anche a regalarlo, a contribuire nelle parrocchie dove viene distribuito gratuitamente e magari a sostenere con piccole donazione questa importante forma di carità culturale.

In questo numero poi trovate una pagina realizzata dai ragazzi della redazione di Luce e Vita ragazzi: riferimento al messaggio del Papa per la Pace, alla Giornata dell’Infanzia missionaria (6 gennaio) e la testimonianza del giovanissimo Carlo Acutis, beato del web 2.0.

La rubrica di avvento e natale a pagine 3, che questa volta si sofferma sul valore dell’arte, in particolare quella dell’artista terlizzese Giovanni Morgese, come veicolo di non discriminazione

Ricordiamo a pagina 4, la figura di Mons. Michele Cagnetta,  prete terlizzese, a dieci anni dalla sua morte.

A Pagina 5 l’esperienza della novena itinerante vissuta dalla parrocchia della madonna dei Martiri di Molfetta.

A pagina 6 cronaca dell’ordinazione episcopale di Mons. Angela Panzetta, arcivescovo di Crotone Santa Severina, avvenuta il 27 dicembre scorso.

A pagine 7 un contributo di storia dell’arte sulla tela della Trinità presente nel seminario vescovile di Molfetta

E in ultima pagina, accanto alla spiritualità domenicale, le notizie relative alla luce di Betlemme, giunta a Molfetta grazie all’impegno del MASCI, e una lettera circa un’icona della natività del XV secolo.

Nel giornale c’è poi la recensione di un libro Monsignore Ragazzino, diario dell’ex direttore di Luce e Vita  Renato Brucoli scritto in ricordo di don Tonino Bello, e due appuntamenti relativi alla presentazione di altri tre recenti libri scritti sul servo di dio don Tonino.

È annunciato infine il programma delle tre serate biblico teologiche che la Diocesi promuove alla vigilia della prima Domenica della Parola, indetta da Papa Francesco.

Tanti spunti per dedicarsi qualche minuto prezioso in cui prendersi cura di se, della propria fede e della propria appartenenza ecclesiale.

Gentile Lettrice, Lettore, è tempo di rinnovare la Tua fiducia nel servizio costante che Luce e Vita offre alla comunità, accanto agli altri media (sito, canale Web Tv, social…) Regalati e regala un abbonamento per il 2020:
€30 per il Settimanale cartaceo – €22 per la versione digitale
€50 con Documentazione, su ccp n. 14794705 intestato a
Luce e Vita, P.zza Giovene 4, Molfetta
o con bonifico iban IT15 J076 0104 0000 0001 4794 705
Oppure compila il modulo su diocesimolfetta.it,

Buon 2020 e Buon 96° anno di Luce e Vita.