Luce e Vita

Videorassegna di Luce e Vita n.12 del 22 marzo 2020. Dodici pagine

22 marzo 2020

N. 12 di Luce e Vita di domenica 22 marzo, di 12 pagine, con uno speciale dedicato all’emergenza da coronavirus
Nell’editoriale, Gianni Palumbo ci offre una visione letteraria del deserto a cui sembriamo costretti in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria. Un invito ad ascoltarci e a cogliere stimoli anche dal silenzio.

P.2 Il digiuno eucaristico cui siamo obbligati per note ragioni, ci spinge a riflettere sul valore della comunione spirituale. Ne parla don Vito Bufi a p.3

In terza pagina le ultime indicazioni pastorali del vescovo da adottarsi in questo periodo di emergenza.

In quarta pagina, un messaggio di riconoscenza e solidarietà agli animatori della comunicazione nelle parrocchie, che con dirette streaming e altre soluzioni stanno tenendo viva l’informazione e stanno portando la voce dei sacerdoti nelle case di tutti. Anche la Pastorale cambia e si fa supportare dalla tecnologia. Soprattutto i giovani lanciano e colgono sfide digitali per ridurre distanze e sentirsi uniti.

A p. 5 Una famiglia molfettese residente a Bologna racconta la sua esperienza di vita improvvisamente modificata a seguito del dilagante contagio per Coronavirus: scuole chiuse, ospedali che posticipano operazioni non urgenti, restrizioni necessarie e fa appello a restare a casa arrestare il contagio.

Accogliamo a p. 6 ancora riflessioni, di Mimmo Cives e Palo Bustaffa, sull’emergenza coronavirus oltre le paure e timori che assalgono un po tutti.

A p. 7, Angelo Ciocia racconta l’appuntamento della Pastorale Giovanile su giovani e politica, svoltosi lunedì 2 marzo con l’intervento di don Mimmo Natale. Sulla stessa pagina, a cura di Giovanni Capurso, il resoconto del convegno degli Ex Allievi di don Bosco della parr. S. Giuseppe di Molfetta dello scorso 29 febbraio 2020, sul tema della Strenna 2020 “Buoni cristiani e onesti cittadini”.

La rete per il disarmo chiede più investimenti per la salute e meno per le spese militari, soprattutto a fronte dell’emergenza coronavirus. Approfondimenti a p. 8 del settimanale.

Prosegue a p. 9 la rubrica di Quaresima, sempre accompagnati dal messaggio del Papa per la 54^ Giornata delle Comunicazioni Sociali. In questo numero, la storia di Carla, con una vita bella e intensa a che a un certo punto sperimenta una profonda insoddisfazione che solo le Sacre Scritture riusciranno a rinnovare.

La XVII Assemblea diocesana di Ac che si è conclusa domenica 1 marzo ha portato all’elezione del nuovo consiglio diocesano e all’approvazione del documento finale che raccoglie sfide e propone prospettive future. ’Associazione propone inoltre attività social per i Giovani sulle pagine social del Settore e gli spunti dell’Acr nazionale tramite il canale Telegram.

In ultima pagina, la rubrica di spiritualità con le meditazioni di suor Anna Colucci e un focus, a cura di Damiana Patimo, sul sostegno che la Caritas diocesana continua a fornire ai più bisognosi, attivando alcuni numeri utili per le 4 città.

Scusandoci con gli abbonati, ribadiamo che il giornale in questo periodo è distribuito gratuitamente solo in formato digitale. invitiamo a farlo giungere e visionare anche a quanti non dispongono della rete.Per poterlo ricevere direttamente invitiamo a compilare il modulo sul sito diocesimolfetta.it.

Invitiamo a seguire sul sito diocesano tutti gli aggiornamenti quotidiani dalla diocesi.

Buona lettura

Susanna M. de Candia