Luce e Vita

Rassegna di Luce e Vita n.2

Domenica 12 gennaio 2020

Secondo numero di Luce e Vita per l’anno 2020

Copertina ed editoriale dedicati all’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani all’aeroporto internazionale di Baghdad nel corso di un attacco con droni, ordinato dal presidente americano Donald Trump all’aeroporto internazionale di Baghdad. Un atto di guerra che avrà serie ripercussioni in tutta l’area mediorientale.

In seconda pagina don Giovanni de Nicolo, direttore dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, presenta la 31ma giornata  per lo sviluppo e l’approfondimento del dialogo ebraico cristiano che avrà luogo il 16 gennaio prossimo. Il tema per quest’anno è il libro del Cantico dei Cantici

A pagine 3 si conclude la rubrica di Avvento-Natale sui Fatti di vita buona, contro cultura della discriminazione. In questo numero la storia di una famiglia nigeriana che dopo tristi vicissitudini si è ricongiunta  e vive a Ruvo dove di recente, si integrata nella parrocchia della Concattedrale dove i diversi componenti hanno ricevuto i sacramenti di iniziazione cristiana e i due genitori anche il sacramento del matrimonio.

Il paginone è dedicato alle tre serate biblico teologiche che si svolgeranno dal 15 al 17 gennaio presso l’auditorium Regina Pacis di Molfetta dalle 19 alle 21. Nelle prime due serata la biblista Rosanna Virgili ci introdurrà al Vangelo di Matteo, mentre nella terza serata il biblista mons. Antonio Pitta presenterà il motu proprio “APERUIT ILLIS” con cui Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola nella III domenica del T.O. quest’anno il 26 gennaio. Le tre serate saranno trasmesse in diretta streaming sui canali diocesani.

A pagina 6 don Pinuccio Magarelli presenta il volume fotografico realizzato per una lettura teologica del fonte battesimale da poco completato presso la parrocchia Santa Famiglia di Molfetta, grazie alla donazione della famiglia di Leonardo de Pinto

Segue a pagina 7 la cronaca del terzo incontro della scuola di democrazia, con l’intervento di don Rocco D’Ambosio sul tema “Aspetti etici nel rapporto uomo-ambiente”; e si annuncia il 4° incontro di sabato 11 gennaio sul tema “Il globo al comando dei computer”, lezione che sarà tenuta dal prof. Giuseppe Pirlo, Docente ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Università di Bari

In ultima pagina il commento liturgico domenicale a cura di don Luigi Ziccolella e alcuni appuntamenti:

gli incontri in diocesi per La settimana ecumenica: Lunedì 20 gennaio, Martedì 21 gennaio, e Giovedì 23 gennaio, in diverse chiese, con la presenza di esponenti ortodossi e luterani.

I laboratori per catechisti ed educatori ACR sul tema “Da dove comincio? Problemi e risorse per una catechesi inclusiva”, animati dalla prof.ssa Annalisa Caputo, Docente di filosofia teoretica

Infine l’annuncio della veglia e marcia della pace diocesana, promossa dalla Consulta delle Aggregazioni laicali, che si svolgerà a Ruvo il 26 gennaio prossimo, di cui parleremo prossimamente.

Come sempre l’invito a sottoscrivere un abbonamento al settimanale o a richiederlo presso le parrocchie.

Buona lettura