“Ruvo Coro Festival” – Rassegna internazionale

“Ruvo Coro Festival” – Rassegna internazionale è il nuovo contenitore che racchiude tre progetti in programma da fine settembre a fine dicembre 2018: Canterò per sempre l’Amore del Signore; La voce delle Cattedrali; Concerto di Natale.
Obiettivo principale della manifestazione è la promozione dell’attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali. Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l’incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali.
Altro obiettivo importante è quello di salvare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate. Una prima operazione è stata fatta nel dicembre 2017 con la presentazione dell’edizione della 3a Messa Sacra Famiglia del M° Michele Cantatore.
La programmazione 2018 mette insieme alcuni importanti cori italiani e internazionali e valorizza alcuni beni culturali, in particolare le chiese e i chiostri in una logica di rete territoriale. Infatti, oltre a Ruvo, ospiteranno concerti le città di Matera, Conversano, Trani, Altamura e Bari.
Diamo di seguito il programma del primo segmento progettuale:
“Canterò per sempre l’Amore del Signore” IX edizione (28/9 – 3/10/2018)
28 settembre, ore 20:30
Chiesa di San Domenico – Ruvo di Puglia
Alcune opere di BEETHOVEN, BRAHMS e MOZART per coro e orchestra saranno eseguite da:
Corale Polifonica “Michele Cantatore” – Ruvo,
Coro Incanto Armonico – Bari,
Alter Chorus – Molfetta,
Coro Jubilate – Conversano,
Coro Harmonia – Bari,
Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, direttore Vito Clemente, e solisti: D’Orazio, Fiorino, De Gennaro, Castellano. Gramegna, Colaianni.

Dall’1 al 3 ottobre 2018
L’appuntamento promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace nel Mediterraneo e costituisce una sfida ulteriore dopo il grande concerto del 2017 “1000 voci per Amatrice”. La musica come esperienza di miglioramento, l’attenzione ai temi civili si incontrano quest’anno con i temi del dialogo nel bacino del Mediterraneo, il confronto fra spiritualità e civiltà e, sopra tutti, la pace come finalità primaria di tutti i popoli. Al progetto partecipano Ensemble di religione ebraica, Maroniti provenienti dal Libano e Italia in un dialogo fra religioni (ebraismo e cristianesimo) e chiese cristiane (cattolici, ortodossi e maroniti).

• Enrico Fink con l’Ensemble Radicanto (musiche dell’antica e recente tradizione ebraica)
  • Ferrara Shalom Ensemble (musiche della tradizione ebraica)
  • Qoto Ensemble, diretto da Padre Miled Tarabay (musiche della tradizione cristiano maronita)
  • Madonna Kasan Ensemble del Patriarcato di Mosca (musiche della tradizione ortodossa)
  • Corale Polifonica “Cantatore”,
  • Coro della Polifonica Materana “P. Palestrina”

Al progetto partecipa il gruppo musicale folk pugliese “Radicanto” a conferma dello spirito di contaminazione del gruppo e del forte interesse della rassegna all’incontro fra esperienze e generi musicali differenti.
1 ottobre, ore 18:30
Accoglienza dei cori partecipanti al progetto Voci di Pace. Benvenuto della città presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea (iniziativa aperta alla città in presenza di autorità civili e religiose e dei rappresentanti della società civile e della scuola).
2 ottobre, mattina
I cori incontrano la scuola
Scuola “Gesmundo Moro Fiore” (Terlizzi).
Madonna Kasan Ensemble del Patriarcato di Mosca e la Corale Cantatore incontrano le terze classi sul tema “Intercultura, religione e pace”, già affrontato dagli alunni in classe. I due cori eseguiranno anche un breve programma musicale con spiegazioni su musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.
2 ottobre, pomeriggio
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea Parrocchia S. Michele Arcangelo
Prove aperte dei cori nelle diverse sale della pinacoteca e in chiesa con dimostrazioni musicali e conversazioni con il pubblico sulle musiche e i riti religiosi collegati.
Concerto ore 20:00
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea Concerto Voci di Pace
Qoto Ensemble e Padre Miled Taraby (Libano),
Coro della Polifonica Materana “P. Palestrina”, Madonna Kasan Ensemble.
3 ottobre, mattina
I cori incontrano la scuola
Liceo Scientifico “O. Tedone”, Ruvo di Puglia;
Enrico Fink con Ferrara Shalom Ensemble incontrano gli studenti sul tema “La pace e il dialogo delle religioni nel Mediterraneo”;
Polo Liceale “T. Fiore e C. Sylos “- Terlizzi
Padre Miled Taraby incontra gli studenti sul tema “Minoranze religiose e pace nel Mediterraneo”.
I cori eseguiranno anche un breve programma musicale con spiegazioni su musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.
3 ottobre, ore 20.00
Evento conclusivo
Pinacoteca comunale di arte contemporanea
Concerto: Voci di Pace
Enrico Fink con ensemble Radicanto,
Ferrara Shalom Ensemble
Corale Polifonica “Michele Cantatore”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

brochure dettagliata_ruvo_coro_festival