Ruvo: M’illumino di meno. Giornata del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile

1° marzo 2019

La Terra è stanca. Usurata, sfinita, a rischio. Ce lo dice con il clima che cambia. La Terra – ci piace pensarla come Terra Madre – è logorata dall’uomo po’, tanto oppure poco – e poi di buttarle. Le cose diventano rifiuti, bisogna trovare dove metterli e cercare altre materie prime. Ci sono molte pressioni perché le cose durino poco, l’economia lineare ha fretta.è dalla sua economia lineare. Quella che estrae le materie prime, scava, coltiva, spreme il pianeta. Quella che trasforma le materie in oggetti, beni – cose utili e cose inutili – utilizzando molta energia. L’economia lineare consuma la Terra. Le materie prime non sono infinite, la Terra non è infinita: ha i suoi limiti e ha cominciato a farcelo capire.

ecLa salvezza del genere umano sulla Terra passa dall’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo.

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 e torna il primo Marzo 2019 per promuovere l’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

Mi illumino

L’Azione Cattolica di Ruvo di Puglia partecipa e si fa promotrice della campagna sul territorio invitandoci Venerdì 1 Marzo 2019 alle ore ore 20:00presso il Salone delle Suore Salesiane allo Swap Party, la festa della condivisione e del riuso dove ogni partecipante potrà scambiare un oggetto nuovo o in ottime condizioni con un oggetto del medesimo valore.

Per aderire all’iniziativa porta i tuoi oggetti in parrocchia e riceverai un coupon con un valore che ti permetterà di scambiarlo con altri oggetti durante lo Swap Party.