Luce e Vita

Servizio civile universale: tutte le realtà presenti in diocesi

Proroga scadenza al 15 febbraio 2021

Servizio Civile Universale

C’è tempo fino al 15 febbraio alle ore 14,00 per candidarsi al bando del Servizio Civile Universale che ha portato il numero dei posti disponibili su base nazionale a 55.793 unità e al finanziamento di diversi progetti presenti anche nella nostra diocesi.

1. Caritas diocesana

2. U.N.I.T.A.L.S.I di Molfetta

3. CIOFS di Ruvo di Puglia

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it, per la compilazione della domanda di partecipazione al Bando, i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La domanda di partecipazione al Bando potrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per tutte le informazioni sui singoli progetti è possibile contattare direttamente gli enti promotori.

L’arcipelago delle emozioni. Servizio civile a Ruvo

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno. Queste le aree di servizio presso l’Istituto Sacro Cuore

Bando per il Servizio Civile Universale

Il Progetto che sarà attuato presso la sede di Ruvo di Puglia è denominato: “Inclusione nel tempo delle opportunità”; è un progetto di volontariato educativo; ha come destinatari 12 giovani tra i 19 e i 29 anni non compiuti; da svolgersi presso l’Istituto Sacro Cuore, nell’ambito delle attività socio-educative di “OratoriAMO con don Bosco” in C.so A. Jatta, 19 – Ruvo di Puglia.