Luce e Vita - Recensioni

Sorella Quaresima. Meditazioni giornaliere con la Laudato si’

di Onofrio Farinola, preghiere di G. Ruffo, prefazione Mons. D. Pompili

sorella quaresima

sorella quaresimaSe è vero che la pandemia ha confermato la relazione sistemica tra l’umanità e l’ambiente, questa Quaresima è un tempo privilegiato per la conversione ecologica. Ecco che il Cappuccino molfettese fra Onofrio Farinola, cultore di Pastorale del Creato ed Ecologia Integrale, e Segretario dell’Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Antonianum di Roma, e il calabrese don Giuseppe Ruffo, tracciano un originale percorso quotidiano costituito da una meditazione, un impegno e una preghiera alla riscoperta della bellezza che è in noi e che ci circonda, partendo dalla Parola di Dio e approdando alla Laudato si’ di papa Francesco.

Alcune significative tappe del cammino: sorella acqua e fratello arcobaleno, sorella attesa e fratello silenzio, sorella tavola e fratello sogno, sorella madre terra e fratello prossimo, sorella comunione e fratello bene comune…

Sottolinea mons. Domenico Pompili nella prefazione: «Spero che questo libro abbia un seguito: nelle parrocchie, nei gruppi ecclesiali, nelle comunità religiose, nelle famiglie. Se, infatti, i giganteschi problemi legati all’ambiente non diventeranno punto di partenza per impegni più decisi da parte dei cristiani, la Chiesa del futuro non sfuggirà alla critica di fariseismo».

Onofrio Farinola e Giuseppe Ruffo, Sorella Quaresima, Meditazioni giornaliere con la Laudato si’, Ed Insieme, 156, Terlizzi 2021.