Ultima pagina del calendario pastorale dedicato a don Tonino

Agosto: il mondo!

«Mons. Bello ebbe ad interessarsi anche di quelle persone che dalle città della Diocesi erano emigrate nelle varie parti del mondo formando colonie di molfettesi e giovinazzesi sparsi nei vari continenti. Egli diede così inizio ai viaggi pastorali in Australia, Argentina, Venezuela… Visitò le comunità lì esistenti riannodando fili che si erano interrotti parecchi anni prima. Incontrò persone che da decenni avevano lasciato l’Italia senza più farvi ritorno. Esortò al recupero della fede, rinsaldò la devozione alla Madonna, creando ponti tra la Diocesi e queste comunità».

É la didascalia che accompagna l’ultima pagina del calendario pastorale diocesano dedicato a don Tonino Bello, nell’anno del 25° anniversario del suo dies natalis. Il mese di agosto è dedicato al senso di mondialità del Vescovo, testimoniata con i molteplici viaggi pastorali oltre oceano, ad incontrare gli emigrati disseminati dall’altra parte del globo, ma pur sempre figli della stessa comunità.

Pensato sin dall’estate 2017, nei dodici mesi, settembre 2017- agosto 2018, sono confluiti tutti gli appuntamenti pastorali del singolare anno vissuto. Naturalmente non era prevista, a settembre, la visita del Papa.

Immagini, citazioni, commenti, anniversari, tappe biografiche della vita di don Tonino, appuntamenti pastorali e, naturalmente le ricorrenze liturgiche.

Sarà insolito, ma non difficile, dover cambiare calendario a  fine agosto, ma così fu pensato, a sostituzione dell’annuale planning pastorale.

Chissà che Luce e Vita non presenterà una nuova edizione di calendario, la terza, questa volta nella normale cadenza annuale, dedicata alla straordinaria e storica visita del Papa.

Che ne dite?

L.S.