Un corale inno alla vita

di Luigi Sparapano

Sono giornate convulse, quelle che viviamo nei paesi della diocesi, segnate da avvenimenti tragici che rischiano di passare sotto traccia perchè il tempo estivo, tanto atteso, porta con sè anche un rallentamento di pensieri, orientati più alle meritate vacanze e alle distrazioni tipiche del periodo.
La memoria di eventi tristi che si commemorano in questi giorni – vedi l'assassinio del Sindaco Carnicella, la morte del Vescovo Martella, il disastro ferroviario sulla Corato-Andria – si incrocia con eventi di questi giorni: giovani che rinunciano alla vita, atti di femminicidio e violenza consumati in casa, ricorrenti incidenti stradali e, notizia dell'ultim'ora, il bimbo annegato in una piscina a Terlizzi.
Allargando lo sguardo, non mancano preoccupazioni per fatti un po' più lontani, come la situazione del piccolissimo Charlie – che richiama, per certi versi, quello del nostro Felice – o il crollo della palazzina in Campania, come anche le morti in mare dei migranti e le vittime dei tanti conflitti dimenticati. Mentre tutto corre. Nella vita reale come in quella virtuale, che tanto virtuale non è visto che su quella piazza si consumano altrettante agressioni e denigrazioni.
Non ci sono parole di circostanza. Solo meditazioni da fare come singoli e come comunità sul valore della vita al quale dobbiamo restituire tutta la sua dignità. Spendere ogni energia per creare condizioni di sicurezza, di protezione, di accompagnamento. La vita prima di tutto.
Tante volte l'abbiamo ascoltata e letta e ancora una volta vogliamo rileggere quella semplice poesia di Madre Teresa di Calcutta, semmai ci scordassimo che la vita è un dono.

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne realtà.

La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.

La vita è ricchezza, valorizzala.
La vita è amore, vivilo.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.

La vita è tristezza, superala.
La via è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.

La vita è la vita, difendila.

Madre Teresa di Calcutta

© Luce e Vita