Ufficio Catechistico

Video integrale della relazione e intervista con Sr. Veronica A. Donatello

a cura dell'Ufficio Comunicazioni sociali

Con la celebrazione del mandato che il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ha conferito lunedì 14 ottobre, presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, ai catechisti operanti nelle 36 parrocchie della Diocesi, ha preso il via il nuovo anno catechistico per le migliaia di bambini e ragazzi coinvolti negli itinerari di Iniziazione cristiana. Un servizio non sempre facile, ma generoso e significativo da parte di giovani e adulti che si fanno compagni di viaggio delle famiglie nella formazione cristiana dei figli. Quest’anno l’attenzione dell’Ufficio Catechistico, diretto da don Nicolò Tempesta, è posta a favore dei ragazzi diversamente abili ai quali ugualmente si rivolge l’azione di iniziazione. É intervenuta Suor Veronica Amata Donatello a partire dalla citazione biblica “Lo prese per la mano destra…” (At 3,7), riferita al miracolo di Pietro verso lo storpio e lo faranno con una esperta di eccezione, suor Veronica Amata Donatello, Francescana Alcantarina, insignita dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana 2016, «per il suo contributo nella piena inclusione delle persone con disabilità». Suor Veronica è responsabile nazionale del settore per la catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Nazionale. Esperta in comunicazione aumentativa alternativa ed è traduttrice Lis, la lingua dei segni italiana.

Riprese: Gaetano Serino
Montaggio: Luigi Sparapano