Pastorale giovanile

A Molfetta il terzo happening nazionale degli oratori

Dal 4 al 6 settembre 2019

Programma di H3O

Dopo qualche anno di sosta, dovuto agli impegni per GMG di Cracovia e Sinodo dei giovani, torna l’esperienza dell’Happening degli Oratori che arriva così alla sua terza edizione. Finalmente, dopo aver sostato al Nord e al Centro Italia, l’esperienza raggiunge il Sud, in una terra – quella di Puglia – che ha vitalità e vivacità di presenza oratoriana e che ha una tradizione di accoglienza ben nota a tutti.

Tutte le info, programma, gemellaggi e modalità di partecipazione a questo link.

L’oratorio è ormai di casa in tante diocesi italiane e in altre lo sta diventando. Si tratta di uno tra gli investimenti più concreti  con cui una comunità cristiana esprime vicinanza e attenzione alle giovani generazioni, donando loro la possibilità di spazi di accoglienza, di tempi dedicati a loro, di percorsi significativi che hanno come scopo la crescita di tutta la persona, umana e spirituale.

Il Forum degli oratori italiani (FOI) si mette a servizio di questa fantasia educativa delle nostre comunità: è un tavolo nazionale all’interno del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile della CEI attorno al quale sono sedute tutte le organizzazioni e le istituzioni religione che si occupano di oratori in Italia.

Il Forum ha la ‘mission’ di dare più forza agli oratori, cercando di aumentarne la visibilità, di coordinare alcune riflessioni, di accompagnare le organizzazioni presenti sul territorio offrendo suggerimenti e incrociando le esperienze degli oratori. Far crescere il mondo degli oratori è il modo con cui, insieme alla nostra Chiesa italiana, crediamo nella centralità dell’educazione e ci impegniamo perché ad ogni ragazzo sia data una possibilità in più per crescere e per crescere bene.