Pellegrinaggio a Loreto e visita a Macerata

Domenica 22 ottobre 2017

Carissimi,

nell’anno di preparazione al Sinodo dei Giovani, abbiamo pensato di vivere l’inizio del cammino pastorale con un pellegrinaggio per i giovani della diocesi a Loreto e Macerata. Lo vivremo domenica 22 ottobre, 91^ giornata missionaria mondiale.

Papa Francesco nel suo messaggio per la giornata ricorda che «i giovani sono la speranza della missione. La persona di Gesù e la Buona Notizia da Lui proclamata continuano ad affascinare molti giovani. Essi cercano percorsi in cui realizzare il coraggio e gli slanci del cuore a servizio dell’umanità» e ci affida all’ispirazione di Maria, «Madre dell’evangelizzazione. Ella, mossa dallo Spirito, accolse il Verbo della vita nella profondità della sua umile fede. Ci aiuti la Vergine a dire il nostro “sì” nell’urgenza di far risuonare la Buona Notizia di Gesù nel nostro tempo».

Abbiamo pensato di visitare Loreto per dedicarci del tempo e stare tutti insieme come giovani, con Maria nella sua santa Casa. Colei che ha saputo dire Si a Dio è modello della nostra gioia e adesione a Cristo. Visitando la sua casa a Loreto nella mattinata, avremo occasione anche di pregare nella cappella dei Giovani, accostarci al sacramento della riconciliazione e celebrare la santa messa.

Nel pomeriggio andremo a Macerata, nel cui medievale centro storico è possibile visitare anche alcuni Musei, quali Palazzo Buonaccorsi, l’Arena sferisterio e la torre civica con l’orologio astronomico (prezzo ridotto per gruppi: 2€ a museo a persona).

Ci diamo appuntamento a domenica 22 ottobre, memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, per iniziare insieme, con il sostegno della Vergine e l’esempio del santo patrono dei giovani.

Vi invito ad aderire versando la vostra quota entro e non oltre mercoledì 18 ottobre, contattando personalmente don Massimiliano. (fascia d’età: dai 15 ai 35 anni. Quota: 26€)

Nella speranza di vederci in tanti, vi saluto augurando un buon anno pastorale.

In allegato il programma della giornata con le informazioni turistiche essenziali e i Qr-code, la scheda di iscrizione e la lettera completa.

L’incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile
don Massimiliano Fasciano