Prima festa diocesana degli oratori estivi

20 giugno, campo sportivo di Terlizzi

Giugno ha il sapore della libertà da scuola e la freschezza dei primi bagni al mare. Per i più piccoli è anche tempo di divertimento, crescita e gioco attraverso le attività dell’oratorio parrocchiale, comunemente conosciuto come Grest, Estate Ragazzi o in altro modo.

Tante sono le parrocchie che negli ultimi anni, almeno in estate si adoperano per far vivere ai ragazzi al termine del cammino di iniziazione cristiana, un periodo di svago e socializzazione.

Per questo col neonato organismo della Pastorale Giovanile (Tavolo Diocesano degli Oratori), si era calendarizzato un raduno diocesano degli oratori parrocchiali estivi all’inizio di giugno. Nell’ultimo ritiro del clero, confrontandosi coi parroci, quest’idea si è tramutata in un evento-festa pomeridiano, dove tutti i partecipanti agli oratori (ragazzi, famiglie e animatori) potessero stare insieme[1].

Tra gli obiettivi:

• Far vivere a tutti una giornata dal respiro diocesano;
  • Alleggerire le programmazioni dei singoli oratori;
  • Vivere un’uscita pomeridiana tutti insieme.

Alla luce di alcune riunioni con i rappresentanti degli oratori parrocchiali e in accordo col Vescovo, abbiamo fissato la festa a Terlizzi il prossimo mercoledì 20 giugno presso il Campo Sportivo cittadino.

Il programma:

• Ore 17.15-18.00: iscrizione e accoglienza
  • Ore 18.00-18.30: momento di preghiera guidato dal Vescovo
  • Ore 18.30-20.30: momento festa
  • Ore 20.30: saluti e rientro a casa

L’evento patrocinato dal Comune di Terlizzi, sarà animato dall’agenzia molfettese “Frog”, esperta in animazione coi grandi numeri. Tale scelta è stata dettata dall’impossibilità di coinvolgimento degli animatori parrocchiali, già impegnati per altre attività estive.

Note tecniche:

• Come arrivare al Campo sportivo di Terlizzi: ogni parrocchia si organizzi in maniera autonoma con auto o bus privato. È possibile parcheggiare su Viale Roma o nei pressi del vicino parco comunale;
  • Ingresso al campo: si utilizzerà quello di via campo sportivo, angolo via tripoli;
  • Segno distintivo: si consiglia ad ogni gruppo parrocchiale di crearsi un segno distintivo ben visibile, così da facilitare la sorveglianza dei ragazzi dai propri animatori;
  • Divisione età: i ragazzi vivranno momenti di attività sia insieme, sia divisi per scuola elementare e scuola media;
  • Adesioni: per permettere una migliore organizzazione degli spazi, si consiglia di comunicare entro sabato 16 a don Massimiliano il numero orientativo dei partecipanti divisi per elementare, medie e adulti/accompagnatori.

Inoltre si chiede a tutti gli oratori estivi di compilare il modulo Google per consentire la pubblicazione dei dati essenziali dell’oratorio, così da essere più facilmente rintracciabile. Per farlo clicca qui.  Da venerdì 15 giugno verranno pubblicati su questo sito.

In allegato potete scaricare la locandina e il mandato per gli animatori estivi da svolgersi prima dell’apertura dell’oratorio in un breve momento di preghiera. L’intento è quello di creare un’unione spirituale previa all’appuntamento del 20 giugno.

[1] L’iniziativa è in collaborazione con gli uffici diocesani: catechesi, famiglia, sport e tempo libero.