#PerMilleStrade! 75 giovani della Diocesi si preparano al cammino verso Roma

Appuntamenti vigiliari il 22, 28 luglio e 2 agosto

Mancano poche settimane al cammino nei sentieri del Parco naturalistico dei Castelli Romani, dal 6 al 12 agosto, e oltre a crescere l’emozione per l’esperienza, aumentano anche le domande per quello che vivremo lì.
Sono 75 i giovani partecipanti dalla nostra Diocesi, senza contare i 4 cuochi, 4 sacerdoti e un medico, e mentre si risolvono le questioni logistiche e tecniche per l’organizzazione di un gruppo così corposo, è necessario iniziare ad incontrarsi per conoscersi e prepararsi al meglio.
Il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, diretto da don Massimiliano Fasciano, ha predisposto a tal scopo alcuni appuntamenti:

  1. Fiera del cammino
    Per “fiera del cammino” si intende uno spazio in cui si vive un primo contatto tra tutti i partecipanti e in un
    intero pomeriggio verranno illustrati tanti dettagli del Cammino a piedi. La scansione dell’incontro sarà
    questa:
  • 16.30: ritrovo e accoglienza
  • 17.00: inizio e introduzione
  • 17.30: divisione in piccoli gruppi di confronto
  • 18.00: il cammino come stile per la propria spiritualità (a cura di fra’ Marco Valletta)
  • 18.45: pausa
  • 19.00: il cammino come forma per l’essenzialità. L’equipaggiamento: cosa portare e cosa lasciare a casa? (a cura di Delia Sciancalepore)
  • 19.45: conclusioni
  • 20.00: saluti e rientro a casa
    Appuntamento domenica 22 luglio, dalle 16,30 alle 20,00 presso il “Centro sociale Sacro Cuore” di Terlizzi, (Viale della Resistenza, 16).
    NB: quel giorno sarà la data ultima per versare la quota di partecipazione e consegnare i documenti
    richiesti in fase di iscrizione.

2. Mettiti alla prova

Oltre alla preparazione dello zaino spirituale e concreto, sarebbe bello anche metterci alla prova su strada.
Abbiamo ipotizzato un itinerario a piedi per testare la nostra andatura e le esigenze di tutti. Sabato 28 luglio andremo al Castel del Monte a piedi, precisamente da Torre Sansanello, andata e ritorno. Appuntamento alle 16.30, a Torre Sansanello – Contrada Sansanello, 70033 Corato BA.

3. Mandato ai Pellegrini

Un ultimo appuntamento prima della partenza, sarà giovedì 2 agosto con il conferimento del Mandato e benedizione ai pellegrini, alla presenza del Vescovo. La Veglia di preghiera sarà alle 20.00 nei pressi del nuovo anfiteatro don Tonino Bello sito nella zona industriale di Molfetta (via degli antichi pastifici, strada opposta all’ipercoop). In quella occasione verranno distribuiti a tutti i partecipanti i kit del pellegrino.

Così come è stato pensato, l’itinerario, in 5 giorni e 4 tappe, comprendenti anche visite artistiche e testimonianze, prevede:

  1. Lun 6 agosto: arrivo in mattina all’Abbazia di san Nilo (monaci Basiliani di Grottaferrata) e all’ora di pranzo trasferimento a Frascati. Lì visita al centro storico e ad una delle ville tuscolane: Villa Falconieri;
  2. Mar 7 agosto: tappa 1: Frascati – Rocca di Papa (passando dall’area archeologica del Tuscolo);
  3. Mer 8 agosto: tappa 2: Rocca di Papa – Genzano di Roma (percorrendo il periplo del lago di Nemi);
  4. Gio 9 agosto: tappa 3: Genzano – Castel Gandolfo (percorrendo i sentieri tra i 2 laghi e visita ai giardini delle Ville pontificie);
  5. Ven 10 agosto: tappa 4: Castel Gandolfo – Roma (percorrendo l’antichissima via Francigena del Sud o Appia Antica).
  6. L’11 agosto l’incontro col Papa sarà al Circo Massimo. Dalle 16.30 in poi inizierà un tempo per le testimonianze. Intorno alle 18.00 aspetteremo il Papa e alle 19.00 ci sarà la Veglia di Preghiera per il Sinodo. Dalle 21.30 daremo inizio alla Festa. Dalle 23.00 invece via libera per la notte bianca. Chi vuole, potrà fermarsi a dormire al Circo Massimo. Chi invece avrà ancora energie, potrà fare un giro per Roma e approfittare delle varie proposte che si stanno mettendo su. Tra le varie iniziative, alcune chiese di Roma saranno aperte e dedicate alle confessioni, ai momenti di adorazione ed eucaristia. Le associazioni più grandi avranno degli spazi dedicati per l’animazione o qualche incontro. Ci sarà un evento dedicato alla riconciliazione e al perdono.

Preparazione immediata Cammini