Verso il Sinodo dei Giovani – Ottobre 2018

Sezione speciale del sito

banner-sinodo-2018

Papa Francesco ha indetto un Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” programmato in ottobre del 2018.

A gennaio di quest’anno ci ha consegnato una lettera di presentazione e il Documento preparatorio, il quale si mostra come una sollecitazione per la riflessione e un aiuto che spinge a verificarsi nel proprio contesto. Una mappa che orienta ogni Chiesa locale nella navigazione in preparazione all’assemblea sinodale”. (R. Sala, NPG 2/2017)

Allo stesso tempo, il Sinodo si colloca a metà strada tra la GMG di Cracovia e quella di Panama (gennaio 2019) e la nostra Chiesa locale che nell’anno pastorale 2017/2018 vive una riflessione più approfondita sul mondo giovanile, ha pensato un percorso.

I primi tre passi:

1. Avvio del progetto diocesano “Sulla tua Via”

La PG diocesana ha ideato per l’occazione un progetto intitolato “Sulla tua via” e pensato ad un logo, che si pone  accanto a quello ufficiale del Sinodo. Lo slogan “Sulla tua Via” richiama il cammino del giovane che vogliamo sempre più conoscere, amare e apprezzare, come soggetto dell’azione pastorale.

Nella composizione grafica l’asse orizzontale della T, divenuta freccia che indica piazza san Pietro, richiama non solo Roma, quale meta e luogo di pellegrinaggio cui arriveremo nell’agosto 2018 per una veglia col Papa, poco prima dell’inizio del Sinodo, ma anche il logo della PG nazionale nel 25° della sua costituzione. La linea gialla in basso, richiama una strada o sentiero, simbolo classico di ogni cammino. Tutti i colori dell’immagine richiamano quelli del logo della prossima GMG di Panama (gennaio 2019).

Questo logo ci accompagnerà per tutti gli appuntamenti diocesani della PG del prossimo anno pastorale.

2. Rispondere al Questionario del documento preparatorio

Una piccola commissione diocesana, dopo l’analisi del Documento Preparatorio, ha avviato un’indagine conoscitiva dei bisogni dei Giovani nel territorio, soprattutto coloro che non frequentano più le comunità parrocchiali. I risultati hanno contribuito a compilare il questionario a margine del Documento, inviato a Roma a fine Agosto.

3. Convegno pastorale di inizio anno

Annunciare la gioia del Vangelo ai Giovani” è il titolo della lettera pastorale che il Vescovo offrirà ai primi di ottobre a tutta la comunità diocesana. Nei giorni 20 e 21 settembre ci prepareremo ad accogliere le indicazioni pastorali con due riflessioni al Convegno di inizio anno. Il primo giorno a don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, è stato affidato il tema “I Giovani nel documento preparatorio del Sinodo”, mentre il secondo giorno a Mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, il tema “La vita come vocazione”.

Appuntamento mercoledì 20 e giovedì 21 settembre all’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, alle 19.00.

*******
In questa sezione del sito saranno pubblicate tutte le notizie relative al Sinodo e alcuni allegati importanti