Prova

Iniziativa del Progetto Policoro, in collaborazione con AC e Caritas diocesane

Che cosa è?
Il nostro progetto ha l’intento di offrire a categorie di ‘lavoratori in difficoltà’ presenti sul nostro territorio diocesano (disoccupati/inoccupati ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno) la possibilità di avere una nuova o una prima occasione per entrare nel mondo del lavoro, in un settore, quale quello della ristorazione, che forse meno di altri ha risentito della crisi degli ultimi anni e che, per talune sue caratteristiche, ben si addice all’inserimento lavorativo di giovani e di stranieri e al reinserimento in non più giovane età.

In cosa consiste?
Il progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione professionalizzante relativamente alla figura di ‘aiuto cuoco’ della durata di 60 ore per moduli di 10 partecipanti ciascuno. Il progetto sarà coordinato dal PROGETTO Policoro della nostra Diocesi che, in collaborazione con la CARITAS diocesana, avrà il compito di individuare e/o selezionare i partecipanti. L’attività di formazione ed addestramento sarà invece tenuta da esperti formatori professionalmente adeguati e preparati, docenti presso La Factory del Gusto, con qualifica di executive chef, che, successivo al corso, metterà in atto un’attività di orientamento e counseling con l’obiettivo di orientare e sostenere i corsisti all’inserimento nel mondo del lavoro in relazione alle proprie potenzialità.

Quali sono i nostri obiettivi?
Vogliamo innanzitutto a rimotivare, attraverso l’attività dei colloqui iniziali, le persone che vivono situazioni di disagio riferite alla mancanza di lavoro, cercando di offrire loro una formazione professionalizzante, commisurata con le loro reali possibilità e con la richiesta di mercato esistente.
Inoltre vogliamo offrire, attraverso la