Ruvo, polifonica "M. Cantatore"

Al via il Ruvo Coro Festival

Concerti dal 3 ottobre 2020

Ruvo Coro Festivak 2020
Ruvo Coro Festivak 2020

Locandina

Torna Ruvo Coro Festival, dopo il successo delle prime due edizione, è ormai l’evento annuale dell’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con la direzione artistica di Angelo Anselmi. Il RCF è da ritenersi il prosieguo delle otto edizioni della Rassegna “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, in una veste rinnovata.

Il RCF rientra nel Progetto Straordinario in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia  ed è supportato dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.

Anche quest’anno il RCF si articola in quattro sezioni: “Voci di Pace”, “La Voce delle Cattedrali”, “La Sala dei Concerti” e il “Concerto di Natale”.

“Il progetto mira a rafforzare – spiega il direttore artistico Angelo Anselmi – la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l’incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali”.

“Altro obiettivo importante – prosegue – è ancora quello di salvare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate. Obiettivo a breve scadenza è incidere la Messa di Cantatore partecipando ad un progetto di valorizzazione di compositori pugliesi edito da  Digressione Music, in collaborazione con il Traetta opera Festival”.

Si comincia il 3 ottobre con “Voci di Pace”, un appuntamento che promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace fra culture diverse.

La serata si svolgerà alle ore 20:00  sul Sagrato della Cattedrale con l’esibizione del Coro degli Angeli  in Concerto.

E’ una formazione vocale strumentale di 15 elementi tutti di origine africana, frequentanti l’Università a Roma. Il repertorio spazia dalla musica etnica africana ad arrangiamenti di brani pop rivisitati secondo la cultura africana.

Al mattino il coro incontra la Scuola “Gesmundo Moro Fiore” di Terlizzi. “Il Coro degli Angeli” incontrerà le terze classi sul tema “Intercultura, religione e pace”, già affrontato dagli alunni in classe. I due cori eseguiranno anche un breve programma musicale con spiegazioni su musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.

Di seguito il programma sintetico:
Voci di Pace

  • sabato 3 ottobre, Concattedrale ore 20,30, Coro degli Angeli dell’Università di Roma
  • domenica 4 ottobre, Concattedrale ore 20,30 Radicanto & Raiz

Voci delle Cattedrali

  • sabato 17 ottobre, Concattedrale ore 20,30  Alterati in chiave
  • domenica 18 ottobre, Concattedrale ore 20,30, Cappella Corradiana dir. A. Magarelli
  • sabato 24 ottobre, Piazza Le Monache ore 20,30Coro PuEmAb – Carmina Burana dir. A. Ammaccapane
  • domenica 25 ottobre, Concattedrale ore 20,30,Coro Giovanile Pugliese dir. L. Leo.
  • sabato 31 ottobre, Concattedrale ore 20,30Coro Giovanile Italiano dir. D. Benetti e P. Grassi.
  • Seguiranno in novembre e dicembre ulteriori appuntamenti per le sezioni Sala dei concerti e Concerto di Natale.
    L’ingresso è libero, previa prenotazione
    (3451742214).