Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione

Al via il 26 febbraio il percorso 2022. Iscrizioni online

comunicazione_laboratorio_2022

comunicazione_laboratorio_2022L’ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali anche quest’anno propone agli animatori parrocchiali della cultura e della comunicazione e a quanti seguono la comunicazione degli uffici diocesani il consueto percorso di formazione. Il percorso laboratoriale, giunto al suo dodicesimo anno, intende offrire contenuti e strumenti per svolgere al meglio questo ruolo all’interno della pastorale.

 

Il laboratorio di quest’anno, ispirato al messaggio di Papa Francesco per la 56esima Giornata delle Comunicazioni Sociali avrà come tema: «Ascoltate! Per una comunicazione di comunità». Al laboratorio sono invitati a partecipare i nuovi e già animatori parrocchiali, i direttori e collaboratori degli uffici pastorali, i redattori del settimanale Luce e Vita.

 

Gli incontri si svolgeranno, in presenza, nel rispetto della normativa vigente (distanziamento, mascherina FFP2, Green Pass) nell’aula magna del Seminario vescovile di Molfetta, dalle ore 16.30 alle 19.30, secondo il seguente calendario:

26 febbraio: Ascoltare con il cuore! Quale stile di comunicazione parrocchiale? (don Gianni Caliandro, rettore Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”)
26 marzo: L’ascolto come condizione della buona comunicazione. L’importanza del piano editoriale. Costituzione di una redazione e le 5 W di Luce e Vita (Riccardo Benotti, Redattore Sir; prof. Luigi Sparapano, direttore settimanale diocesano Luce e Vita)
30 aprile: Ascoltarsi nella Chiesa. Sinodo e comunicazione (Ing. Riccardo Petricca, Professore incaricato presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni)
26-28 maggio: Settimana della comunicazione e mandato agli animatori della cultura e della comunicazione
29 maggio: 56a Giornata delle comunicazioni sociali e del Settimanale Luce e Vita (animazione nelle parrocchie)

 

dopo la pausa estiva
17 settembre: Sito e social, come orientarsi. Presentazione del nuovo sito parrocchiale (Michelangelo Parisi, direttore UCS diocesano)
15 ottobre: Facciamo un selfie?! Suggerimenti per foto e video
19 novembre: Facebook, Telegram, Whatsapp quale scegliere?

 

I partecipanti devono iscriversi tramite il seguente modulo on line.