Si svolgerà giovedì, 27 giugno, con inizio alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Regina Pacis” a Molfetta, l’Assemblea Pastorale Diocesana. Un appuntamento importante che ogni anno la nostra Chiesa Locale vive per verificare il cammino svolto e definire a grandi linee quelle che saranno le scelte pastorali da attuare nei prossimi mesi.
Il cammino sinodale della Chiesa Universale e, in particolare della Chiesa Italiana, dopo il biennio della fase narrativa (2021-2023), ha vissuto quest’anno 2023-2024 la fase sapienziale. I partecipanti all’assemblea, aiutati da Gabriele Camillo, della Diocesi di San Severo, incaricato dalla Conferenza Episcopale Pugliese come delegato regionale del cammino sinodale italiano, si interrogheranno su “come essere Chiesa sinodale in missione”. Subito dopo verrà consegnata ai presenti una copia della sintesi diocesana della fase sapienziale che contiene il lavoro di analisi e confronto svolto nelle varie comunità parrocchiali negli scorsi mesi. Le conclusioni del Vescovo apriranno alle prospettive pastorali dell’ultima tappa del cammino sinodale, la fase profetica (anno 2024-2025, Anno Santo), che permetterà alla nostra Diocesi di vedere realizzate alcune delle scelte operative evidenziate in questo ultimo anno.
Sono invitati a partecipare: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, membri del Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli Pastorali Parrocchiali, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e i referenti parrocchiali del Cammino sinodale.
Sarà possibile seguire l’Assemblea in diretta streaming, sul canale YouTube della Diocesi e sulle pagine social della stessa.