Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Domenica 1° giugno torna la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire

Una pagina per raccontare la speranza che abita la nostra Chiesa

Anche quest’anno, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi celebra la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire, in programma domenica 1° giugno 2025, domenica dell’Ascensione. L’occasione si intreccia con la 59ma Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali e a livello locale con la Giornata del Settimanale diocesano Luce e Vita. Un’occasione per dare voce ai tanti volti, storie e cammini di speranza che animano la vita della nostra comunità ecclesiale.

 

Il tema della speranza, non a caso, è il filo rosso che unisce i contributi pubblicati nella pagina dedicata alla nostra Diocesi. Un riferimento diretto al Giubileo del 2025, voluto da Papa Francesco come “Anno della Speranza”, e all’ultimo Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, che invita a “condividere con mitezza la speranza” (cfr 1Pt 3,15-16).

 

La pagina si apre con uno sguardo attento ai giovani, con un articolo firmato da don Ignazio de Nichilo, incaricato diocesano di pastorale giovanile, che racconta la sfida – e la bellezza – di intrecciare relazioni autentiche con le nuove generazioni, dentro la complessità del tempo presente. Segue la vivace testimonianza dei liceali di Molfetta che hanno vissuto il progetto “Viatores”: più di cento chilometri a piedi da Arezzo a Firenze, tra parrocchie accoglienti, arte, bellezza e fraternità.

 

La voce del nostro vescovo Mons. Domenico Cornacchia, che ci accompagna con una parola di incoraggiamento a vivere e testimoniare la speranza come dono e come responsabilità. E poi una riflessione sulla comunicazione ecclesiale nell’epoca dell’intelligenza artificiale, a partire dalle parole dei due ultimi pontefici e dal nuovo progetto diocesano “Comunità comunicanti”, in programma per il nuovo anno pastorale, che punterà a formare laici e operatori a una comunicazione evangelica consapevole e responsabile.

 

Completano la pagina altri spunti di vita diocesana: dai cammini biblici tra Parola e musica, alla riflessione sulla vocazione come sfida ancora possibile, con uno sguardo al Seminario diocesano e all’imminente ordinazione presbiterale di don Alberto De Mola.

 

Le copie del quotidiano Avvenire di domenica 1° giugno con la pagina dedicata alla diocesi saranno distribuite gratuitamente nelle parrocchie della Diocesi.

 

MP

 

LEGGI LA PAGINA DIOCESANA 01.06.2024