Quaresima di carità: raccolta di offerte per il Papa e per un pozzo a Loglogo

Nota del Vicario generale

Carissimi,
lo scorso 2 febbraio abbiamo appreso con gioia la notizia della visita pastorale di Sua Santità Papa Francesco il prossimo 20 aprile a Molfetta. Questo evento, di portata storica, ci impegna innanzitutto dal punto di vista spirituale e pastorale, ma richiede uno sforzo di tipo economico notevole per organizzare al meglio il tutto. È chiaro a tutti che la nostra piccola Diocesi, da sola, non può farcela a sostenere tale impegno. Certamente essa non mancherà di fare la sua parte nell’impiego delle risorse necessarie alla buona riuscita dell’evento, ma avrà necessariamente bisogno del contributo prezioso, anche se piccolo, di tutti, proprio tutti.

Per questo, d’intesa con don Angelo Mazzone e con don Cesare Pisani, vi comunico che:

1) è aperto il c/c Bancario dedicato all’evento VISITA PASTORALE PAPA FRANCESCO con il seguente IBAN IT 37 C 06175 41561 000000 517180 Banca CA.RI.G.E. filiale 596 Viale Pio XI, 4 – Molfetta. Su esso confluiranno le offerte dei fedeli, delle comunità parrocchiali e religiose nonché dei singoli cittadini. Il ricavato della raccolta straordinaria sarà destinato in parte per il dono che si consegnerà al Santo Padre, per la sua Carità, e in parte per la realizzazione di un’opera-segno. Sì, più che realizzare l’ennesimo monumento o altra opera qui da noi, abbiamo pensato che fosse il caso di sostenere la realizzazione di un’opera utile e simbolica in una chiesa lontana: un pozza Logologo per approvvigionarsi dell’acqua da bere, nonché per irrigare le coltivazioni! È quello che serve alla Parrocchia Immacolata della Diocesi di Marsabit in Kenya, dove opera, come sacerdote fidei donum, il nostro caro don Paolo Malerba.
Tutti conosciamo lo slancio missionario di don Tonino e possiamo immaginare quanto sarà contento per questo: chiaro rimando a quello di Sicar…
2) Mi permetto di proporre che ogni Sacerdote della nostra Diocesi corrisponda all’Ufficio Economato Diocesano la somma simbolica di € 50,00. Questo è il segno concreto della nostra partecipazione alla gioia per l’incontro che la Chiesa Diocesana tutta, e noi sacerdoti in primis, avremo col successore di Pietro qui a casa nostra.
3) Anche le offerte della Quaresima di Carità saranno devolute sul c/c dedicato per queste due nobilissime finalità. Se lo si riterrà opportuno si potrà effettuare direttamente il bonifico sul conto corrente dedicato apponendo come causale: RACCOLTA QUARESIMA DI CARITÀ 2018 PARROCCHIA…
Certo della grande generosità di ciascuno di noi e della nostra gente e, sicuro del vostro fraterno sostegno, vi ringrazio per quello che farete e vi abbraccio.

Molfetta, 9 febbraio 2018
Sac. Raffaele Tatulli, Vicario generale