Ufficio amministrativo diocesano – Sez. ECONOMATO

Piazza Giovene, 4, Molfetta, 70056, Italia
Molfetta
Puglia

Tutti i giorni dalle ore 9 alle 12; il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è costituito l’Ufficio Amministrativo Diocesano (UAD). L’UAD è l’organo esecutivo del Vescovo Diocesano per il settore amministrativo e deve operare esclusivamente secondo le direttive del Vescovo tradotte in disposizioni tecniche, giuridiche, fiscali, amministrative e organizzative dal Consiglio Diocesano per gli Affari Economici (CDAE). A tal fine si avvale di personale ecclesiastico e laico qualificato e dei mezzi tecnici necessari che devono essere considerati come investimenti primari per il bene della diocesi.

Struttura dell’ufficio

L’UAD è composto da due sezioni:

I. La sezione Economato diretta dall’Economo della Diocesi, nominato dal Vescovo Diocesano a norma del Can. 494 C.J.C.

II. La sezione Tecnico-Giuridica diretta da un Sacerdote nominato dal Vescovo Diocesano.

Le due sezioni sono tra loro distinte come personale e come compiti specifici che sono determinati nel presente Regolamento.
Esse operano nella massima collaborazione come due parti di un unico organismo, mantenendo tra loro uno scambio costante di informazioni, di idee e di pareri ma ciascuna sezione non interviene nei compiti dell’altra se non su espressa richiesta del Responsabile dell’altra sezione o quando il Vescovo dispone che un particolare problema venga affrontato a sezioni unite.
Il Vescovo nomina eventuali Collaboratori in ciascuna delle due sezioni, udito il parere del Responsabile della sezione interessata.
I Responsabili di ciascuna sezione possono assumere personale laico a tempo indeterminato solo con l’autorizzazione scritta del Vescovo Diocesano, udito il parere del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici.

Mazzone don Angelo
: Direttore Sezione Economato