CON CRISTO SUI SENTIERI DELLA SPERANZA

PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE

La trasmissione della fede da una generazione all'altra è sempre stata difficile, ma oggi l'incomunicabilità tra le generazioni sembra essere diventata ancora più problematica.

Le forze e gli strumenti a disposizione non sono sempre adeguati per cercare punti di contatto e di dialogo. Molti oggi parlano dei giovani, ma non molti, ci pare, parlano ai giovani.

Nella pastorale, bisogna certo interessarsi alla questione giovanile, ma ciò che è più importante è stare in mezzo ai giovani, capirne il linguaggio, coinvolgersi nelle loro domande, parlare alla loro mente e al loro cuore. E' lo sforzo che dobbiamo compiere tutti insieme, sprigionando le nostre migliori energie e attingendo alla nostra migliore tradizione ecclesiale.

Questo progetto è il segno concreto di una volontà di servizio. E' frutto di un cammino di circa tre anni fatto insieme dal Servizio per la Pastorale Giovanile, dai vari organismi diocesani (Consiglio pastorale, Consiglio presbiterale), dalle associazioni e dai gruppi, a partire dai risultati della ricerca sulla condizione giovanile nel nostro territorio.

Il presente progetto si innesta nella rinnovata coscienza di una Chiesa chiamata a comunicare la fede in un mondo che cambia. E' un mondo, quello attuale, che richiede una fede matura, una capacità inedita di raccontare la speranza, ed una vivace fantasia della carità.

“”

One thought on “CON CRISTO SUI SENTIERI DELLA SPERANZA”

1. e-commerce

Wow, awesome weblog format! How long have you ever been blogging for?
    you make running a blog glance easy. The total look of your site is magnificent, let
    alone the content! You can see similar here ecommerce