Settimana Santa tra fede, arte e turismo

Iniziativa del Museo diocesano, sabato 27 marzo 2010

Sabato 27 marzo,  alle ore 20,00, presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, in via Entica della Chiesa (tel 348.4113699 ‘ info@museodiocesanomolfetta.it) www.museodiocesanomolfetta.it

Il Museo Diocesano di Molfetta presenta un’iniziativa dal tema ‘Settimana Santa tra fede, arte e turismo’. I riti pasquali sono espressione della nostra cultura ed hanno una valenza storica, sociale ed artistica. Partendo dai tre ambiti d’interesse, nonché dall’acronimo FeArT, nome della cooperativa cui è stata recentemente affidata la gestione del Museo, si propone una riflessione sul fondamento di fede, di arte e di tradizione popolare alla base dei riti pasquali oggetto, al giorno d’oggi, anche di interesse turistico religioso.

Interverranno

– Mons. Luigi Michele de Palma

Archivista generale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo_Terlizzi e docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, Facoltà di S. Teologia;

– Gaetano Armenio

Presidente Associazione Culturale Opera di Molfetta;

Presenzierà

– Mons. Luigi Martella

Vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;

Modererà

Don Pietro Rubini

Direttore del Museo Diocesano di Molfetta.

Nell’occasione sarà presentata la nuova edizione del volume  ‘SETTIMANA SANTA IN PUGLIA: I Luoghi della Passione – 2010′ (editrice L’Immagine) realizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall’Associazione Culturale Opera di Molfetta.

Il Museo Diocesano effettuerà un’apertura straordinaria il giorno 1 aprile, dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Tale iniziativa offre la possibilità di compiere un percorso ‘artistico-spirituale’ nel cuore della Settimana Santa partendo dalla statuaria degli antichi misteri molfettesi sino alle tele raffiguranti scene della passione, di pregevolissima realizzazione.