INDAGINE DIOCESANA SULL’EDUCAZIONE RELIGIOSA IN FAMIGLIA E L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE A SCUOLA

I risultati di un'indagine svolta su un campione della nostra Diocesi, 8 scuole coinvolte di ogni ordine e grado per un totale di 122 questionari, per riflettere sull'incidenza dell'Insegnamento della Religione Cattolica nell'educazione religiosa dei ragazzi, presentata nel maggio 2011 in un seminario nazionale della Cei.

Si ringraziano Dirigenti, docenti e genitori che hanno collaborato.

Se dovessi sintetizzare le domande espresse ed inespresse colte nell'indagine, direi che la famiglia lancia un forte appello all'Insegnante di Religione per essere coadiuvata nell'educazione religiosa dei figli, a patto che egli manifesti visibilmente una personale testimonianza di fede, una significativa capacità relazionale ed una rilevante professionalità didattica e pedagogica.

Non è un'ovvietà: se questo è l'appello, evidentemente non sempre così è.

Il questionario somministrato, di tipo autocompilato, volutamente anonimo, sintetico e di indagine qualitativa, constava di 10 item con risposte semistrutturate, alle quali i genitori hanno risposto scegliendo il valore da 1 a 5 su una scala qualitativa.

“”