Indicazioni per il convegno pastorale diocesano

Molfetta 18 e 19 settembre 2014 - auditorium Regina Pacis

Con il settimanale “Luce e Vita” di domenica 14 settembre, viene inviata alle parrocchie la lettera e la locandina relative al convegno pastorale diocesano del 18 e 19 settembre, presso l’Auditorium “Regina Pacis” (parrocchia Madonna della Pace, Molfetta), con inizio alle ore 19.

Il tema è “…e si prese cura di lui”. Educare alla Carità

Il Convegno servirà come riflessione per l’attuazione della terza area del Progetto Pastorale Diocesano: Educare alla carità. La testimonianza dell’amore (cfr. Progetto Pastorale, 2.3, pag. 19-20).

Il 18 settembre parlerà mons. Francesco Soddu, Direttore dell’Ufficio Caritas Italiana, mentre il 19 settembre, i convegnisti si divideranno in gruppi di studio per confrontarsi sulle seguenti aree tematiche:

1) MINORI

2) FAMIGLIA

3) POVERTA’

4) ANZIANI

5) DISABILI

6) MIGRANTI.

I gruppi si confronteranno a partire dalle seguenti domande:

In che modo le comunità ecclesiali possono rispondere a vecchie e nuove povertà, trovando percorsi di cambiamento innovativi ed efficaci? Cosa manca alla nostra azione educativa? … cosa non serve? … cosa cambiare?

Per la buona riuscita dei gruppi di studio, che saranno coordinati da un sacerdote e da un laico, è necessario che i parroci invitino al convegno principalmente i componenti dei consigli pastorali parrocchiali che si iscriveranno ad uno dei gruppi di lavoro tramite la scheda allegata da compilare e da consegnare alla segreteria del convegno il 18 settembre.

É importante che i partecipanti si dividano equamente tra i vari gruppi.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pastorale

don Vito Bufi, direttore

c/o Cattedrale di Molfetta

molfettacattedrale@libero.it

Nota biografica di don Francesco Soddu

Direttore nazionale Caritas

Mons. Francesco Antonio Soddu è nato a Chiaramonti (SS) il 24.10.1959.

Ordinato presbitero nel 1985, ha condotto gli studi teologici presso la pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Baccalaureato in Sacra Teologia e Licenza in Teologia Pastorale).

Tra i diversi servizi pastorali ha ricoperto incarichi di Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardegna, Vice Rettore del Seminario Diocesano di Sassari, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, assistente del Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 e del settore Giovani dell’AC diocesana, membro del Concilio Plenario Sardo nella terza sessione, componente del Comitato Diocesano per il Giubileo del 2000, Segretario Generale del Congresso Eucaristico Diocesano 2003, Direttore Diocesano del Centro di Pastorale Giovanile, Direttore della Caritas Diocesana e dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Parroco della Cattedrale di Sassari. Dal gennaio 2012 è stato nominato Direttore di Caritas Italiana dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.