“…e si prese cura di lui”. Educare alla carità

Con la presenza di Mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana

Si svolgerà giovedì e venerdì 18 e 19 settembre, alle ore 19 presso l’auditorium diocesano “Regina Pacis” di Molfetta, il convegno diocesano di inizio anno, destinato agli Operatori pastorali, sacerdoti, religiosi e laici.
Si dà così avvio al terzo anno del progetto pastorale diocesano Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare incentrato sull’ambito della carità, impegno del singolo credente e di tutta la comunità a tra-ducere nella quotidianità l’essere cristiani. La fede che nasce dall’ascolto (primo anno) e si conferma nella celebrazione del Signore della vita (secondo anno), solo nella testimonianza dell’amore si irrobustisce e produce i frutti che generano ulteriori semi di speranza (terzo anno).

Il tema annuale, “…e si prese cura di lui. Educare alla Carità”, tratto dalla parabola del Buon Samaritano, è stato già introdotto a giugno, con la coinvolgente relazione di Mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Fondazione Migrantes (disponibile nella videogallery del sito diocesano).

La carità si fa sempre all’interno di relazioni umane: relazioni interpersonali, sociali, politiche, nella storia concreta di un tempo e di uno spazio. In tal modo la carità narra che Dio è amore (1Gv 4,16), e trova in Gesù Cristo la sua pienezza; nel prossimo anno pastorale, certo, ci sarà data occasione per verificare lo stato delle nostre caritas e la consistenza delle nostre azioni caritative. Ma educare alla carità non può assolutamente significare limitarsi a raccogliere, magari lamentandosi, dati utili per sapere cosa si è fatto e che cosa la Caritas diocesana o parrocchiale non ha fatto e dovrebbe fare.

Nella prima serata, giovedì, sarà Mons. Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, a soffermarsi sul tema del convegno e ad offrire chiavi di lettura delle diverse fenomenologie che caratterizzano le molteplicità povertà e l’impegno principalmente educativo, prima che assistenziale, che deve essere messo in atto dalla Chiesa che, come spesso ricordato da papa Francesco, non è una mera onlus di assistenza sociale.
Nella seconda serata i convegnisti si divideranno in gruppi di studio su sei ambiti della carità: minori, famiglia, povertà, anziani, disabili, migranti. I gruppi si confronteranno a partire dalle seguenti domande: in che modo le comunità ecclesiali possono rispondere a vecchie e nuove povertà, trovando percorsi di cambiamento innovativi ed efficaci? Cosa manca alla nostra azione educativa? … cosa non serve? … cosa cambiare?

Concluderà il convegno il vescovo Mons. Luigi Martella, raccogliendo i lavori dei gruppi e anticipando le linee pastorali per l’anno che saranno puntualmente esplicitate ed argomentate con la sua prossima lettera pastorale.

Una delle scelte forti che saranno compiute è quella di rilanciare il volontariato, debitamente motivato e preparato, che il Progetto Pastorale diocesano dichiara con questa affermazione: “Ciò che il volontariato testimonia altro non è che il paradigma della vita personale e lo stile con cui vivere le relazioni anche nella professione, nella quotidianità della vita. É necessario che riemerga la funzione pedagogico-educativa del volontariato…” (PP 2.3).Tra ottobre e novembre, infatti si svilupperà in diocesi un articolato percorso di formazione al volontariato.

Nota biografica di don Francesco Soddu

Direttore nazionale Caritas

Mons. Francesco Antonio Soddu è nato a Chiaramonti (SS) il 24.10.1959.

Ordinato presbitero nel 1985, ha condotto gli studi teologici presso la pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Baccalaureato in Sacra Teologia e Licenza in Teologia Pastorale).

Tra i diversi servizi pastorali ha ricoperto incarichi di Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardegna, Vice Rettore del Seminario Diocesano di Sassari, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, assistente del Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 e del settore Giovani dell’AC diocesana, membro del Concilio Plenario Sardo nella terza sessione, componente del Comitato Diocesano per il Giubileo del 2000, Segretario Generale del Congresso Eucaristico Diocesano 2003, Direttore Diocesano del Centro di Pastorale Giovanile, Direttore della Caritas Diocesana e dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Parroco della Cattedrale di Sassari. Dal gennaio 2012 è stato nominato Direttore di Caritas Italiana dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

Disponibile il testo della relazione di Mons. Soddu