VI rassegna di canto liturgico in onore del Maestro Michele Cantatore

a cura della Corale polifonica "M. Cantatore"

Torna, in ricordo del Maestro ruvese Michele Cantatore “Canterò per sempre l’Amore del Signore” un appuntamento di musica sacra corale che, giunto alla sua sesta edizione, raduna ormai gente da vari paesi limitrofi con l’intento di fruire la buona musica di cui Ruvo va fiera.
Nel suo panorama culturale, la città di Ruvo vanta vari appuntamenti in cui l’arte del suono diviene indubbiamente la sola protagonista: un’abilità che si tramanda e che cresce nel tempo.
Ancora una volta a organizzare l’evento, che quest’anno assume particolare rilievo in occasione del decennale della scomparsa del maestro Cantatore, sarà l’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e della Regione Puglia. Per la sesta edizione, grazie al consolidamento e al successo delle edizioni precedenti, l’Associazione ha voluto proiettarsi a livello internazionale ospitando il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca diretto dal M° Puzakov, esibitosi lo scorso anno a Roma, in Vaticano, insieme alla Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Sarà un grande onore, quindi, per Ruvo ospitare, dopo Roma, musicisti di tale spessore.
L’evento si terrà dal 14 al 18 ottobre e avrà grandi novità: ogni giorno si esibiranno corali locali, gruppi conosciuti a livello nazionale e internazionale si esibiranno in più chiese ruvesi (fatta eccezione per l’ultimo appuntamento previsto nella Basilica “San Nicola” a Bari). Dal 2010, anno della prima edizione, si sono alternate numerose formazioni corali, solisti, orchestre e musicisti che hanno riempito le chiese di Ruvo di tantissimi concittadini e appassionati di musica corale di Puglia e non solo.
Ispirandosi alle parole del compianto Vescovo Mons. Luigi Martella che, al termine del concerto diretto da Mons. Frisina, aveva esortato l’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” a non mollare e a proseguire in questo impegno nella realizzazione della rassegna corale, gli organizzatori si apprestano, seppur fra innumerevoli difficoltà, a vivere e a far vivere questa splendida avventura di musica corale a partire da Mercoledì 14 ottobre.

il programma
Mercoledì 14 Chiesa SS. Redentore 20,15
– Schola Cantorum “Cor Mariae” – Parrocchia “Cuore Imm. di Maria” – Molfetta
organista: Francesco Lisena